Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

RSS Feed for RecensioniRecensioni

Pavia. Visual Poetry: in mostra un’ampia selezione di opere in bilico tra arte e poesia »

Il Castello Visconteo e il Palazzo Broletto di Pavia ospitano un’importante mostra sulla Poesia Visiva, la Poesia Concreta e la Scrittura Visuale. Centinaia le opere esposte di numerosi artisti italiani e stranieri che negli ultimi decenni hanno affrontato il tema della contaminazione e fusione tra scrittura e immagine.
di Vittorio Schieroni
    
È stata inaugurata venerdì 14 febbraio presso […]



Pavia. Claude Monet più vivo e vicino »

Le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia dedicano a Claude Monet un’interessante mostra con opere provenienti da prestigiosi musei internazionali. L’esposizione, oltre a ripercorrere le tappe principali della produzione artistica del Maestro impressionista, mette in luce aspetti poco conosciuti della sua personalità e della sua sfera privata, anche attraverso lo sguardo delle persone a lui […]



Milano. Velasco in Triennale: sogni di città »

In mostra presso la Triennale di Milano Foresta Rossa, visionaria ricerca di Velasco Vitali sulle città fantasma nel mondo: ambienti, spazi e strutture costruiti e poi dimenticati dall’uomo. Esposti una trentina di dipinti e circa cento disegni per immergersi in luoghi fisici e della mente, tra passato, presente e - perché no? - futuro.
di […]



Scarpe da donna al Teatro Accento, a Testaccio. »

Lo spettacolo è un viaggio nell’universo femminile, declinato secondo diverse tipologie di scarpe.
di Arturo V. Adamo -

Come dire, piccolo ma pieno. Ci stanno veramente tante cose dentro al Teatro Accento.
Per l’8 Marzo, per esempio, c’è questo ‘Scarpe da donna’, spettacolo a episodi  per la regia di Claudio Zarlocchi (già andato in scena dal 14 al […]



David Diavù Vecchiato “sono in molti a rendersi conto che la cultura è una delle armi più imbattibili per riscattarsi” »

A Cosenza arriva l’arte vera, quella che si fa per strada, quella che esce fuori dagli schemi per creare nuove visioni, e nella città calabrese si colloca nelle gallerie civiche. 
Dall’11 febbraio al 16 marzo, Urban Superstar ha invaso Cosenza. Il progetto ha coinvolto ventotto artisti ed è un’idea di Serena Melandri e di David […]



Giancarlo Micheli: Rilettura del passato in chiave moderna »

Nella Sala della Crociera della biblioteca di Archeologia e Storia dell’arte di Roma espone Giancarlo Micheli, artista contemporaneo ma con doti assolutamente moderne nel saper ricreare quei paesaggi e quelle figure con una maestria e una grazie incredibili, un tributo alla storia e alla pratica umana assolutamente riuscito.

di Cristina Zazzaro
La mostra è la prima […]



Al museo Venanzo Crocetti “contemporaneamente” omaggio e reinterpretazione dell’opera del Caravaggio. »

Inaugurazione della mostra “Omaggio a Caravaggio tra Epifanie ed Epifenomeni”, insieme di visioni e sensazioni diverse per un esposizione dove antico e moderno si fondono in una osmosi perfetta.
di Cristina Zazzaro -

Mostra di arte contemporanea realizzata in concomitanza con l’uscita e la presentazione del libro Caravaggio o della Vulgata di Daniele Radini Tedeschi. Una mostra […]



Milano. Tornatore: quando amore e vita sono come una seduta d’asta »

Il noto regista Giuseppe Tornatore esce nelle sale cinematografiche con La migliore offerta, film drammatico che ha come sfondo il dorato e ambiguo mondo del mercato dell’arte: un’opera ben riuscita dove si mescolano arte, amore e segreti.
di Vittorio Schieroni
 
Non capita molto spesso di vedere al cinema film ambientati all’interno del mondo dell’arte, in […]



Musei Vaticani: Culture e tradizioni dissimili si incontrano e dialogano in “ETHNOS” »

Presentazione del primo catalogo del museo Missionario Etnologico Vaticano, unione di popoli, culture, tradizioni e speranze diverse.
di Cristina Zazzaro -

Il giorno 23 novembre è stato presentato presso il salone di Raffaello dei Musei Vaticani Ethnos, il nuovo volume da loro edito, primo di una serie suggerita dal Cardinale Giovanni Lajolo che si pone come obiettivo […]



“AssoLei” in mostra all’Hotel Art. Una cosa o due da sapere su Adele Ceraudo. »

In esposizione in via Margutta, venti nudi di Adele Ceraudo (sua anche la figura ritratta nelle opere). Il nuovo modo di fare arte di Lady Bic.
di Rossana Soldano -

Tutto quello che dicono di lei è vero.  Adele Ceraudo è pazza. Straordinariamente pazza. Pazza di vita.
E’ pazza anche di se stessa. Anche questo dicono. E non […]



L’elogio del dubbio a Punta della Dogana »

Un percorso espositivo che valorizza la ricchezza estetica introspettiva del nostro tempo in uno degli importanti spazi della François Pinault Foundation di Venezia.
di Sarah Palermo -

L’elogio del dubbio, a cura di Caroline Bourgeois, dimostra da subito un’attenzione particolare all’arte che parla d’attualità, sensibile alle diversità e lontana dalla ricerca dell’esibizione.
Il messaggio dell’esposizione si esplica sui […]



Emilio Vedova in patria. Una lacerazione »

Un’inedito percorso nella Fondazione veneziana racconta la poetica del Maestro in mostra fino al 25 novembre 2012.

di Sarah Palermo -
Uno spazio, il suo. È qui che Fabrizio Gazzarri, curatore di “Emilio Vedova. Lacerazione. Plurimi/Binari ‘77/’78” presenta la poetica del grande Maestro del Novecento dalla potente gestualità.
I Plurimi/Binari tracciano un lungo sentiero emozionale silenzioso che […]



Venezia. Capogrossi al Peggy Guggenheim. Una retrospettiva »

 Il Guggenheim di Venezia ospita un’importante retrospettiva dedicata al pittore romano.
di Sarah Palermo - 

Capogrossi approda a Venezia che gli rende omaggio negli splendidi spazi della Collezione Peggy Guggenheim. La retrospettiva, curata da Luca Massimo Barbero, si presenta come una grande esposizione da ricordare. Il Maestro, che ha collaborato con i ben noti Fontana e […]



“L’arte e la politica” due mondi a confronto, due facce della stessa medaglia nell’opera di Maurizio Valenzi »

E’stata inaugurata martedì 6 novembre la mostra dedicata a Maurizio Valenzi, ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco di Napoli, cariche alle quali ha sempre affiancato il suo amore profondo per l’arte. Anche Giorgio Napolitano in anteprima ha visitato la mostra.
di Cristina Zazzaro -

Maurizio Valenzi nacque nel 1909 a Tunisi, città nella quale avrà luogo […]



PPP. Una Polemica inversa. L’omaggio a Pasolini a Palazzo Incontro. »

Opere di pregio si susseguono in un lungo percorso di rilettura della poetica pasoliniana, in più una breve intervista al giovane curatore della mostra, Flavio Alivernini.

foto e testo di Valentina Oodrah -
Due generazioni di artisti che annoverano i nomi tra i più noti - Kounellis, Abate, Basilé, Pistoletto, Sten & Lex e Accardi - per […]



Alessandro Calizza. Nel pop surrelism c’è molto altro, è un nuovo modo di fare e pensare l’arte »

Colori accesi su fondo grigio, un mondo surreale per una mostra che racconta una nuova arte surreale. Alessandro Calizza è uno dei protagonisti di Surreality Show, la collettiva che riapre le porte dello spazio espositivo romano Officina 468.
di Rossana Calbi
Fino al 15 dicembre, SNUB riapre le porte di Officina 468. Un albero che nasce nel […]



Milano. Struttura di sogno e respiro: Tomás Saraceno all’HangarBicocca »

L’artista e architetto argentino porta in mostra a Milano una struttura fluttuante accessibile ai visitatori: On Space Time Foam. L’opera site-specific, nella quale sono entrato nel corso dell’anteprima per la stampa, è di dimensioni colossali ed è realmente capace di emozionare.
di Vittorio Schieroni

Tomás Saraceno è un artista che mi ha affascinato fin da subito per […]



Al MAXXI: L’Italia e Le Corbusier. »

Inaugura domani la mostra che il MAXXI dedica all’architetto Le Corbusier e al rapporto che ha avuto col nostro paese
di Lucrezia Alessa Ricciardi -
 
Le Corbusier, pseudonimo di Charles-Edouard Jeanneret-Gris, amava profondamente l’Italia.
Lo testimoniano le foto, gli schizzi, i viaggi frequenti, i progetti per il Centro Calcolo Olivetti a Rho, l’Ospedale di Venezia e […]



Inside Her Eyes. E se vedessimo con gli occhi dell’arte? »

Uno sguardo incastonato nelle bende fuori dal palazzo della Provincia di Roma, osserva le ventiquattr’ore strette nella mani gonfie di signori con la circolazione forse bloccata dal nodo troppo stretto di una cravatta o magari dalla fretta di arrivare puntuali; il gettone di presenza nelle riunioni del consiglio provinciale è importante.

di Rossana Calbi -
Quell’occhio […]



Roma, L’Europa in mostra alla Ecos gallery »

Alla Ecos Gallery ha luogo una mostra collettiva in cui gli artisti sono chiamati ad esporre opere che esprimano il senso dell’Europa.

di Cristina Zazzaro, foto e video di Valentina Oodrah

Dal 5 al 24 ottobre sarà possibile visitare alla Ecos gallery la mostra collettiva di artisti italiani avente come elemento unificante l’Europa e le sue frontiere. […]



Pavia. Alberto Montanari: concetto tra figurativo e astratto »

Lo spazio d’arte Graal di Pavia presenta la personale di Alberto Montanari dal titolo “Lost and Found. Mutazione ed Evoluzione”. Inaugurata ieri e in mostra fino al 21 ottobre, l’esposizione fornisce un ritratto della variegata produzione del giovane pittore pavese.
di Vittorio Schieroni
       
L’attività artistica di Alberto Montanari è caratterizzata dalla produzione […]



Anche il Vaticano rende omaggio all’Italia con “Totius Orbis nobilissima”. »

Il  25 settembre 2012 è stato presentato nella sala conferenze dei Musei Vaticani il cd audio “1861-2011 Omaggio all’Unità d’Italia 150°anniversario, Banda del Corpo della Gendarmeria Vaticana”.
di Cristina Zazzaro -
A quasi un anno dall’inizio dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia viene presentato al pubblico il cd audio realizzato dalla banda della Gendarmeria Vaticana dal titolo: “1861-2011 Omaggio […]



Roma. Alla Ecos Gallery, Corrado Veneziano tinge i “non-luoghi”. »

 di Valentina Oodrah -
Roma si dota di un nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea: la ECOS Gallery di Via Giulia a Roma. In questa sede, dal 21 settembre al 3 ottobre 2012, gli occhi dello spettatore sono invitati a percepire alcuni soggetti della nostra quotidianità, manipolati dalla pittura e dalla dimensione privata di Corrado Veneziano.  Binari, […]



Mario Giacomelli. Fotografie dall’archivio di Luigi Crocenzi. »

Fotografie inedite di Mario Giacomelli in mostra al Museo di Roma in Trastevere

di Lucrezia Alessia Ricciardi - foto Marco Moscato
Lui si definiva tipografo,  diceva ” sono nato piccolo, e rimango piccolo, con idee piccole; non c’è bisogno di essere grandi” , diceva di usare la macchina fotografica come un cucchiaio, per raccogliere i suoi pensieri. […]



Nicoletta Ceccoli - Beautiful Nightmares »

 di Rossana Calbi -
Finalmente editi in Italia, grazie alle edizioni Logos, i “bellissimi incubi” di Nicoletta Ceccoli.
Dopo l’accurata edizione del 2010 della casa editrice francese Soleil, l’illustratrice sammarinese arriva nelle distribuzioni italiane grazie a Logos. La casa editrice modenese conferma l’attenzione alle nuove tendenze artistiche. Una delle poche in Italia a lavorare bene nella […]