Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

30 Mar 2011

Milano. Wonderline 2011 New Arte

Con una performance musicale del CPM di Franco Mussida, all’interno della cornice del Padiglione Aeronavale del Museo della Scienza e della Tecnologia, l’8 aprile alle ore 19.00 inaugura “Wonderline 2011 New Arte“, l’evento che si propone di interpretare e declinare i significati e le emozioni che il colore comunica attraverso diverse forme d’arte e scienza.

Wonderline nasce da un progetto di Studio Original Designers 6R5 Network, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Milano, e coinvolge il mondo dell’arte, della cultura, della moda, del design e dell’industria.

Pannelli Getty Images 

Il percorso espositivo si  snoda attraverso il Padiglione Aeronavale del Museo della Scienza e della Tecnologia in un cammino fatto di diversi spazi in cui pittura moderna, poesia d’avanguardia, musica alternativa, fotografia emozionale, scienza e tecnologia sono guida e approdo di un’esperienza sensoriale unica e totalizzante. Con Wonderline ci si addentra in un percorso di idee sul cromatismo e sulle dinamiche percettive che entrano in gioco quando l’espressione artistica incontra la quotidianità emozionale.

Il cuore della Mostra prevede due momenti diversi: un’analisi psicologica del colore illustrata attraverso le teorie di Kandinsky, Itten e Wittgenstein fino agli ultimi sviluppi del pensiero contemporaneo, e un’esperienza multisensoriale. Pitture, Fotografie, Poesie e Suoni specifici per ogni colore, stimoli uditivi e visivi, da ascoltare, leggere, ammirare accompagnano nel cammino attraverso Creatività (Green Room), Ispirazione (Blue Room), Immaginazione (Violet Room), Inventiva (Orange Room), Tecnologia (Black Room), Sensazione (Turquoise Room), Leggenda (Purple Room), Passione (Red Room) e Emozione (Yellow Room).

Getty Images Getty Images 

Il progetto coinvolge brand autorevoli di diversi settori che contribuiscono alla Mostra con la loro interpretazione del colore. Audi, sinonimo di esclusività, stile, tecnologia e design partecipa all’evento con due A1, la compatta del Marchio, che promette di diventare il nuovo oggetto del desiderio automobilistico. Le auto sono personalizzate con due dipinti di Francesco Roggero, Vertigo e City. La versione City girerà per le strade di Milano, mentre la versione Vertigo sarà esposta all’interno del Padiglione Aeronavale per tutta la durata della Mostra. Shiseido, leader nel settore cosmetico, colora Wonderline con i gioielli della sua linea Makeup. Ogni prodotto makeup racchiude i segreti della tecnologia Shiseido che sfrutta il potere della luce per ottenere una pelle perfetta e colore fedele. Shiseido partecipa anche col suo prestigioso marchio di fragranze Serge Lutens Parfumes, creazioni uniche ed esclusive del noto eclettico artista. Sono di Cerasarda - luxury brand del Gruppo Serenissima Cir Industrie Ceramiche - le nove sfere in ceramica disposte all’ingresso della Mostra, proposte nei colori rappresentati poi nel percorso. Tutta la tecnologia che Samsung Electronics Italia impiega nella progettazione dei suoi prodotti, permette ai filmati proiettati sugli schermi Samsung, apposti durante la mostra nelle sale, di comunicare emozioni attraverso immagini dai colori luminosi e nitidi.

Francesco RoggeroFrancesco Roggero

Inoltre, quattro focus sul colore completano il progetto. Colors in the World, sviluppato da Studio Original Designers 6R5 Network, si concentra sulle sfumature culturali che contraddistinguono i diversi continenti e i loro abitanti. Così il Sudafrica è etico, giallo, verde, arancio, rosso e blu, l’Italia è blu, dal cobalto al turchese, per i mari che lambiscono le sue coste, l’India è ascetica, rosa, fucsia, rossa, azzurra, il Marocco è speziato, arancio, rosso e verde e la Russia è glaciale, artica, bianca, algida. Colors in the Sciences, grazie alla partnership di Focus, è un viaggio fotografico tra popoli, culture, universi, atomi, nanotecnologie e natura. Colors in the Arts è curato da Giancarlo Graziani e Vittorio Schieroni della Libera Univesità di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, mentre NCS Colour AB presenta Colour and Trends con le tendenze colore future nell’ambito del design, sviluppate da specialisti del settore.

Francesco RoggeroFrancesco Roggero

SCHEDA TECNICA

Data    8 - 17  aprile  2011 (lunedì escluso)
Orari 9.30 - 22.00
Inaugurazione 8 aprile 2011, ore 19.00
Location                    Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - Padiglione Aeronavale - ingresso di Via Olona 6, Milano
Organizzazione Studio Original Designers 6R5 Network
Progetto Studio Original Designers 6R5 Network
Curatore                      Lidia  Silanos
Catalogo Mostra SKIRA
Allestimento A & M Production
Coordinamento grafico  Tectonika
Dipinti Francesco Roggero - Studio Original Designers 6R5 Network
Poesie              Nanni Balestrini
Fotografie e filmati Getty Images
Musiche e Suoni CPM - Franco Mussida
Fotografie e riprese Fotopiù
Stampe Gruppo Masserdotti

COMITATO SCIENTIFICO 

Giancarlo Graziani        Università IULM “il Colore nell’Arte”
Raffaella Pollini                Responsabile Area Comunicazione Diomedea ”il Colore nella Comunicazione”
Lidia Silanos                    Critica d’Arte “il Colore di Wonderline”
Franco Mussida - CPM       Noto musicista e fondatore di CPM ”il Colore nella Musica”
Rita Alfano Roggero        Designer Studio Original Designers 6R5 Network ”il Colore nel Design”

PATROCINIO

Regione Lombardia
Provincia di Milano
Consolato Generale del Sud Africa Milano
Incredible India
TCI Touring Club Italiano

SPONSOR

Audi
Cerasarda
Mapei                
Shiseido
Serge Lutens Parfumes

SPONSOR TECNICI  

Albor
Centro Fiati e Percussioni
Getty Images          
Gruppo Masserdotti
Master Music
Mitarotonda
NCS Colour AB
Peverelli Srl                
Radio Monte Carlo
Samsung Electronics Italia
Skira                   

INFO

Ufficio stampa e comunicazione: Diomedea - Via Biondelli 9 - 20141 Milano - Tel. +39 0289546251 - Fax +39 028466743, email: area.comunicazione@diomedea.it

STUDIO ORIGINAL DESIGNERS 6R5 NETWORK

e-mail: mail@od6r5.com     http://www.od6r5.com/, tel 02 2154903

 

Lascia un commento