Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

14 Feb 2012

Il gioiello come ricerca artistica: la prima generazione (1950-60). Sigurd Persson, Mario Pinton, Hermann Jünger e Vivianna Torun

Prosegue giovedì 16 febbraio al Museo Marini il ciclo di conferenze sul gioiello come forma d’arte organizzato da Le Arti Orafe e curato da Maria Cristina Bergesio con un appuntamento dedicato alla ricerca dei designer che nel secondo dopoguerra hanno rivalutato il ruolo dell’oreficeria considerandola libera espressione artistica aperta alla sperimentazione di materiali, forme e tecniche. Il gioiello non è più solo ornamento ma diventa una vera opera d’arte resa unica e preziosa dalla creatività del suo artefice.

persson.jpgpinton.jpg

Saranno presentate le creazioni del celebre designer svedese Sigurd Persson dalle forme lineari e moderne accostate ai materiali della produzione industriale, quali acciaio inox, smalto, ghisa, vetro e plastica, e quelle di Vivianna Torun, prima donna gioielliere di fama internazionale i cui monili minimalisti ispirati alla natura sono stati apprezzati da celebrità come Pablo Picasso, Duke Ellington, Ingrid Bergman, Brigitte Bardot e Billie Holiday.

junger.jpgtorun.jpg

Si potrà conoscere lo stile di Mario Pinton, esponente di spicco della tradizione orafa padovana, fondato sui concetti di purezza delle forme ed equilibrio delle proporzioni ottenuti con un ampio utilizzo di forme geometriche e quello di Hermann Junger che ha rivoluzionato il design moderno valorizzando la creazione orafa come strumento per esprimere la propria individualità e preferendo ai canoni della produzione di massa l’unicità compositiva e le imperfezioni degli oggetti realizzati a mano.

I GIOVEDÌ DEI GIOIELLI sono realizzati in collaborazione con il Museo Marino Marini e OMA, Osservatorio per i Mestieri d’Arte, Fondazione FiorGen e Soroptimist International Firenze Due


Ultimo incontro:

Giovedì 23 febbraio 2012, ore 17.00
Il gioiello come ricerca artistica: la seconda generazione (1970-80).
Gijs Bakker; Giampaolo Babetto; Gerd Rothmann; Peter Chang


I GIOVEDÌ DEI GIOIELLI. IL GIOIELLO COME FORMA D’ARTE

Ciclo di conferenze sul gioiello moderno e contemporaneo
a cura di Maria Cristina Bergesio
19 gennaio – 23 febbraio 2012
Orario 17.00
Firenze, Museo Marino Marini
Piazza San Pancrazio, Firenze

Partecipazione gratuita ma con posti limitati. Si consiglia iscrizione a: segreteria@artiorafe.it

Le Arti Orafe Jewellery School
Via dei Serragli 104/124
50124 Firenze
055 22 80 131 – fax 055 22 80 163
www.artiorafe.it

Lascia un commento