Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

7 Mar 2012

Codici e Memoriali. La ricerca recente di Silvio Gagno allo Spazio Bevacqua Panigai di Treviso.

Spazio Bevacqua Panigai, la galleria d’arte contemporanea di Treviso, il 17 Marzo dalle ore 18:00 aprirà le porte ad un artista considerato da molto tempo l’ ”ambasciatore artistico” di  Treviso nel mondo grazie alle sue mostre e alle sue opere.
Dal Portogallo alla Svezia passando per la Francia e la Germania sino oltre oceano, negli States e in Australia, queste alcune nazioni che hanno ospitato a partire dal 1974 le esposizioni del maestro Silvio Gagno.
image002.jpgL’artista oggi decide di “tornare a casa” con un’importante mostra personale intitolata “Codici e Memoriali”, un excursus nell’ultimo decennio di produzione fino ai recentissimi lavori con la presentazione di opere inedite.
Una serie di dipinti che denotano il rapporto empatico e al tempo stesso di abbandono della natura da parte di Gagno, verso un’astrazione che non è mai negazione assoluta, giocando in bilico tra emotività e razionalizzazione.
“Alcuni lavori presentano, incastonate nelle maglie cromatiche, fotografie che rimandano ad un tempo passato: volti di una società che ha subìto profonde mutazioni e che conservano il potere di rievocare le nostre radici. Se in altre opere i codici totalmente astratti mostravano un senso quasi cosmico del nostro essere, queste, dal sapore memoriale, dischiudono un tempo trascorso che ancor oggi è vivido nel nostro immaginario”, descrive il curatore della mostra Carlo Sala. Il riferimento va ad opere che faranno emergere volti di persone amiche dell’artista o legate a lui da un rapporto intellettuale: musicisti, artisti, scrittori e critici, colti nelle loro accezione di persona.
L’allestimento in galleria segue dei criteri che conferiscono grande valenza allo spazio. Le opere alle pareti sono “modulate” in modo da creare un unico moto cromatico e tonale; nella parte centrale della stanza troveranno posto le sculture recenti di Silvio Gagno.
Una mostra completa, che parla attraverso dipinti e sculture, del vissuto e delle esperienze di un artista Trevigiano che dopo molti anni passati a raccontare la sua città finalmente torna a casa.

Info:
CODICI E MEMORIALI
Mostra personale di Silvio Gagno
Dal 17 Marzo al 14 Aprile 2012

SPAZIO BEVACQUA PANIGAI
Dal Mercoledì al Venerdì dalle 15 alle 19
Il Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Vicolo San Pancrazio 3
31100 Treviso
T. 04 22 18 5 61 40
www.spaziobevacquapanigai.com

Lascia un commento