Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

8 Mar 2012

Andrew Rutt in “Beautiful days, terrible times” alla Whitecubealpigneto

 foto di Giuseppe Di Bartolomeo - 

Il 7 marzo 2012 alle ore 19 la galleria Whitecubealpigneto si è  inaugurata  la mostra di Andrew Rutt dal titolo Beautiful days, terrible times, a cura di Sguardo Contemporaneo, terza tappa del progetto espositivo Myra/on Trasformazioni ispirato dalla controversa opera Myra Breckinridge dello scrittore statunitense Gore Vidal.

andrewrutt-g-di-bartolomeo1.jpgandrewrutt-g-di-bartolomeo2.jpgandrewrutt-g-di-bartolomeo3.jpg
Muovendosi nel campo della fotografia partecipativa, l’artista ha lavorato per mesi all’interno della realtà transgender del quartiere Pigneto di Roma: consegnando delle macchine fotografiche usa e getta ha chiesto ad alcuni transgender – troppo spesso raccontati ma poco spesso ascoltati con attenzione e discrezione – di fotografare la propria vita, la propria quotidianità sommersa, mostrandosi attraverso il mezzo fotografico. «Non è la realizzazione di immagini tecnicamente perfette ad interessare Andrew Rutt – scrive Valeria De Berardinis nel testo critico che accompagna la mostra  ̶  ma il valore documentario e socio-politico che esse assumono. Soltanto dopo aver visto i loro racconti, alla luce del materiale raccolto, l’artista ha ritratto i volti e i corpi delle persone che si sono prestate a questo ‘gioco’, rivelando il suo sguardo su di loro».

andrewrutt-g-di-bartolomeo6.jpgandrewrutt-g-di-bartolomeo7.jpg

La mostra presenta una selezione di immagini scattate dai transgender e i ritratti di questi stessi scattati dall’artista: un incontro tra due sguardi molto diversi, volto a cogliere l’essenza di ogni singola persona, al di là dello stereotipo o del pregiudizio.

andrewrutt-g-di-bartolomeo.jpgandrewrutt-g-di-bartolomeo4.jpg

Info:

Galleria Whitecubealpigneto  |  Via Braccio da Montone 93, Roma
orari: dal lunedì al venerdì ore 17.30 – 20.30 (o su appuntamento)
+39 3342906204 -  lastellina05@gmail.com - www.whitecubealpigneto.com

Leggi anche l’intervista a Andrew Rutt 

Lascia un commento