Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

17 Mag 2012

Si parte domani venerdì 18 Maggio con gli eventi culturali di Lumen Assault Edition.

Lumen, la manifestazione che tra arte urbana e musica da grande vuole diventare un festival, è in programma dal 18 maggio al 3 giugno 2012.
Dopo il riscontro registrato prima presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia dove nel 2010 si registrò un’affluenza di 7mila persone, e nel 2011 alle ex Fabbriche Salid, dove il pubblico si è quasi quadruplicato raggiungendo le 25mila presenze, il Castello Arechi sarà la nuova meta d’eccellenza prescelta per questa III edizione, il fulcro dell’evento che sarà simbolicamente conquistato attraverso momenti culturali, musicali e socio aggregativi.

lumen.jpg

La produzione artistica, ovvero il leitmotiv della manifestazione, si svolgerà in quattro “luoghi non luoghi” del territorio dove verranno realizzate opere su grande scala, il cosiddetto Live Painting, con l’intento di riqualificare strutture segnate dal tempo e/o portare colore alle stesse, usando il linguaggio della contemporaneità divulgato dai pennelli di professionisti del settore quali Pixel Pancho, Giorgio Bartocci, Fonzy Nils e Luca Perisano a.k.a. Lupe.

Lupe, giovane artista napoletano emergente, oggi giovedì 17 Maggio dedicherà un Live Painting presso la Pinacoteca provinciale di Salerno in via Mercanti, anticipando il via alle creazioni che partiranno domani 18 Maggio.
Il primo assalto verrà sferrato da Lupe, nel centro della città, rompendo ogni programma.

Lupe per Lumen Assault Edition

Pixel Pancho, street artist torninese riconoscibile per il suo particolare ed originario “marchio di fabbrica”, un robot dalle sembianze umane, darà libero sfogo al suo estro presso l’ex bruciatore di Cava dei Tirrreni (Zona Santa Lucia).
Giorgio Bartocci, con le sue figure umanoidi animate, sarà a Baronissi. A sua disposizione l’intera Area Pip del comune, scandita da ponti e grandi altezze.
Infine Nils e il suo stile surreal  pop saranno di scena nella Sala espositiva palazzo Vanvitelliano di Mercato San Severino.
Il calendario di Lumen Assault Edition, presso il Castello Arechi di Salerno, è molto fitto e scandito da sette appuntamenti tra video arte e musica.

Ricordiamo che l’ingresso all’area e alle attività collaterali è totalmente gratuito.

L’appuntamento è domani Venerdì 18 Maggio alle ore 19:00.

Programma musicale: http://lumenproject.wordpress.com/2012/05/02/lumen_3_eventi_musicali_castello_arechi/

Programma artistico: http://lumenproject.wordpress.com/2012/05/14/comunicazione-di-bordo-lumen-vol-3-uomo-in-mare/

Info: http://lumenproject.wordpress.com/ || http://www.facebook.com/Lumen.Project

3292091758 - 3924740407

Link all’evento:
http://www.facebook.com/events/196668803786130/

  1. 1 Comment(s)

  2. By Domino Satoboy on Mag 17, 2012 | Reply

    Grazie mille a tutto lo staff di Eosarte :)

Lascia un commento