Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

12 Mag 2012

L’Italia di Ballarò nelle tavole di Lorenzo Terranera

di Lucrezia Alessia Ricciardi - Foto Giuseppe Di Bartolomeo

lorenzo-terranera-ph-giuseppe-di-bartolomeo-6.jpglorenzo-terranera-ph-giuseppe-di-bartolomeo.jpglorenzo-terranera-ph-giuseppe-di-bartolomeo-5.jpg

Lorenzo Terranera va tutti i martedì in tv e forse tanti di voi non lo sanno.
Scenografo e illustratore, cura da dieci anni il “Muro” della trasmissione di Rai Tre, Ballarò. Con poche immagini riesce a disegnare cosa succede in Italia, renderlo perfino “divertente”.

Dalle vicende politiche e giudiziarie, alla crisi dell’euro, alle alterne vicende dello spread, ma soprattutto la vita di tutti i giorni, Lorenzo Terraneraè riuscito a trasformare delle scenografie in pezzi d’arte. Che sono finiti in una mostra che  raccoglie cento acrilici e 400 acquerelli - tanti venduti la sera stessa dell’inaugurazione - su supporti più disparati.

1-lorenzo-terranera-ph-giuseppe-di-bartolomeo.jpglorenzo-terranera-ph-giuseppe-di-bartolomeo-2.jpg

Una mostra a metà fra il giornalismo e l’arte, visti anche gli ospiti della serata, da Lucia Annunziata a Peter Gomez e Giovanni Floris.

Lorenzo Terranera, classe 1968, inizia la sua attività come scenografo e illustratore dopogli studi allo IED.

Sua è l’Officina B5, con Fabio Magnasciutti, dove insegna illustrazione per l’infazia e che porterà all’apertura della B5 Productions, che produce cortometraggi e pubblicità. Grande è l’impegno dell’autore con l’Unicef e l’infanzia, suoi sono “storiedibimbisenzastoria” (unicef ed.lapis) e tu6 (ed.lapis), realizzati con Giovanni Floris.

Vi sarete sicuramente persi a guardare nelle illustrazioni i personaggi. E tanti si ripetono, assomigliano. Ecco, quell’uomo con la barba è il padre di Lorenzo, un tributo dell’autore.

lorenzo-terranera-ph-giuseppe-di-bartolomeo-3.jpglorenzo-terranera-ph-giuseppe-di-bartolomeo-4.jpg
Infine, la mostra è collegata a laboratori  per bambini di illustrazione e animazione in stop motion e  due incontri intitolati “E come economia”, il 15 e 22 maggio alle 10.30 per alunni di quinta elementare, tenuti da alcuni docenti dell’Università di Torvergata.

Info:

Galleria Spazio 88

Via dei Cappellari 88, Roma
tel. 0668805846
martedì-sabato 10-13/16-20.
Ingresso gratuito

http://www.associazioneb5.com/

Lascia un commento