Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

15 Lug 2012

Milano. Together: incontro tra pittura, fotografia e design

di Vittorio Schieroni

Riccardo Paternò Castello

Si è svolta mercoledì scorso, 11 luglio 2012, l’inaugurazione di un evento di particolare interesse nel quale esperienze e tecniche artistiche significativamente differenti tra loro si trovano a dialogare all’interno dello stesso progetto espositivo. I nuovi spazi di Tessuti Mimma Gini in Via Gian Giacomo Mora 11, a due passi dalle Colonne di San Lorenzo, ospitano fino al 19 luglio Together. Un attimo di pittura, fotografia, design & drink; protagonisti dell’evento Laura Agnoletto, Carlo Casana, Giovanni Franzi, Riccardo Paternò Castello, Orsola Poggi e Marzio Rusconi Clerici.

Accostamenti inediti e armonici di colori, forme, segni e luci.

Together   Together   Carlo Casana

Tra le opere più evocative in mostra va segnalato il dipinto di Riccardo Paternò Castello, un intenso trittico raffigurante la città di Milano vista da Torre Velasca, lavoro realizzato in una sola notte, come riferito dall’autore stesso. L’artista, originario di Catania e proveniente dall’Accademia di Belle Arti di Brera, utilizza per la sua arte varie tecniche, dall’olio all’acrilico, alla fotografia, realizzando ritratti, nature morte, paesaggi urbani. Dal 2002 a oggi ha esposto in personali e collettive in Italia e all’estero, in Belgio, Inghilterra, Russia e Giappone.

D’impatto anche il tavolo di Giovanni Franzi posizionato all’ingresso della location: una struttura a più livelli formata da quattro elementi che vanno a incastrarsi l’uno nell’altro, come fosse una matrioska. Sulle superfici esterne di ogni cubo figure che sembrano esser uscite da un fumetto, da un cartone animato, personaggi ironici e improbabili, a volte quasi delle caricature.

Together   Together   Orsola Poggi

Poco lontano dalle opere di Franzi sono collocati i lavori fotografici di Carlo Casana che ritraggono uomini delle etnie Dani e Yali, che, insieme all’etnia Lani, vivono nella Valle di Baliem (Indonesia): scatti molto forti dove il soggetto emerge a distanza ravvicinata, volti antichi, che sembrano scavati nella roccia o intagliati nel legno, espressioni e tratti che sembrano capaci di raccontare anche da soli la storia dell’individuo che li porta sul proprio volto.

Di tutt’altra natura sono le oniriche uova di struzzo di Orsola Poggi, oggetti leggeri creati con minuziosità, arte che assume la presenza decorativa tipica dell’oggetto d’arredo di fattura artigianale. I “Piccoli Mondi Rotondi” di Orsola Poggi raccontano la storia e i sogni di chi li riceverà, opere su misura prodotte con la collaborazione del committente, che viene ascoltato/ consultato prima della realizzazione.

Together   Together   Marzio Rusconi Clerici

Ad arricchire gli spazi della mostra e le stesse opere d’arte della collettiva sono gli oggetti di design creati da Laura Agnoletto e Marzio Rusconi Clerici: la prima è presente con piccole e delicate poltrone dall’imbottitura che pare avvolgersi su se stessa come una spirale, il secondo, invece, con lampade originali e coloratissime, dalle forme inconsuete. Pezzi che hanno contribuito a creare un’atmosfera suggestiva e piacevole per la serata d’inaugurazione.

L’evento Together in mostra in questi giorni nei nuovi spazi di Tessuti Mimma Gini presenta proposte innovative e particolari, a testimonianza di come l’incontro tra arte e design sia sempre più frequente, molto spesso virtuoso, portatore di un valore aggiunto rispetto alle situazioni espositive alle quali siamo tradizionalmente abituati. A dimostrazione del fatto che le diverse espressioni della creatività hanno tra loro linee di demarcazione sempre più sottili, andando a superare limitanti definizioni e l’illusorio timore della contaminazione tra generi.

Together   Together   Orsola Poggi

Info

Together. Un attimo di pittura, fotografia, design & drink

Laura Agnoletto, Carlo Casana, Giovanni Franzi, Riccardo Paternò Castello, Orsola Poggi, Marzio Rusconi Clerici

Nuovi spazi di Tessuti Mimma Gini, Via Gian Giacomo Mora 11, Milano

Durata evento: 11-19 luglio 2012

Informazioni: Olimpia Rospigliosi - olimpiarospigliosi@gmail.com

Together   Giovanni Franzi   Laura Agnoletto

Lascia un commento