Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

1 Nov 2012

Brera Fantastik, i vincitori di Design Animalier all’inaugurazione della mostra di Giovanni Raspini

raspini-brera-1.gif Venerdì 25 ottobre il pubblico delle grandi occasioni ha salutato l’inaugurazione di Argenterie Fantastik, la mostra evento di Giovanni Raspini aperta sino al 4 novembre presso l’Accademia di Brera a Milano.

Alla presenza del direttore dell’Accademia Professor Gastone Mariani, del Direttore del Dipartimento di Design Professor Filippo De Filippi, degli ospiti del mondo della stampa, della moda e imprenditoria, lo scrigno contenente i cinquantun pezzi creati dall’argentiere toscano ha preso vita nella prestigiosa sala Hayez.

Nel corso della serata, si è riunita la giuria del Concorso Design Animalier, bando promosso dal marchio toscano per supportare in modo concreto i giovani stilisti dell’Accademia, offrendo loro la possibilità di realizzare un gioiello nei laboratori di Giovanni Raspini.

Il primo premio, una borsa di studio di 1000 euro, è andato a Michele Bolzoni col progetto Rhino Ceros (bracciale bangle), il secondo premio ex-aequo di 500 euro ad Annamaria Morfoniou col progetto “Psari” e Alexandra Cernogaci col progetto “The Octopus”.

“Dopo Milano - ha ricordato Giovanni Raspini - i cinquantun oggetti della mostra faranno il giro delle capitali del lusso e della bellezza. Manufatti in argento, ma anche nella nuova lega Bronzobianco, che dialogano fra memoria e design, con una cifra stilistica irripetibile e fantasmagorica.

Aver cominciato con Brera è stato per me motivo di grande soddisfazione, anche in virtù della forte unione d’intenti che si è creata con l’Accademia nel campo dell’arte e della progettazione orafa. Le mie creazioni rappresentano ormai una grande famiglia divertente e luminosa, piena di vita, ed era ora che la presentassi al mondo intero”.

Argenterie Fantastik, dal cuore della Toscana alla capitale della moda, un viaggio animalier nell’universo della fantasia e della creatività: ovvero il lusso necessario di Giovanni Raspini.

raspini-a-brera.jpg _mg_4557.jpg

ARGENTERIE FANTASTIK

dal 26 ottobre al 4 Novembre

Milano - Accademia delle Belle Arti di Brera - Sala Francesco Hayez - Ingresso libero

Pubblicazione: Francesco Maria Rossi, “Argenterie Fantastik”: racconti e cinquantuno opere di Giovanni Raspini, Edizioni polistampa, € 28.

Per info: www.giovanniraspini.com                

Lascia un commento