Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

10 Nov 2012

Milano. Con MIAMi 2012 un nuovo approccio al mondo dell’antiquariato

Palazzo Giureconsulti ospita dal 9 al 18 novembre MIAMi-Manifestazione Internazionale Antiquari a Milano. L’esposizione, una novità nel panorama culturale delle mostre di antiquariato, prevede anche un evento collaterale con Philippe Daverio e un concorso di progettazione in collaborazione con il Politecnico.

di Vittorio Schieroni

MIAMi  MIAMi  MIAMi 

È stata inaugurata ieri, venerdì 9 novembre 2012, la nuova edizione di MIAMi-Manifestazione Internazionale Antiquari a Milano, alla quale partecipano trenta gallerie antiquarie italiane, diverse delle quali provenienti dal Capoluogo lombardo. L’esposizione, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano, si articola al pianoterra, al primo piano e nel seminterrato dello storico Palazzo Giureconsulti in Piazza Mercanti, vicinissimo al Duomo, e rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 18 novembre.

Visitata nella precedente edizione da oltre 9.000 collezionisti, operatori del settore e amanti dell’arte, MIAMi si presenta quest’anno dopo un’accurata selezione dei partecipanti volta a garantire un alto livello qualitativo e con una campagna pubblicitaria più accattivante e intensa, con la volontà dichiarata di “allargare il target di appassionati e collezionisti” e soprattutto di “avvicinare le nuove generazioni all’arte in generale ed all’antiquariato in particolare”. Un approccio che vuole aprire un dialogo tra il mondo dell’antiquariato, quello del design e l’arte contemporanea. Propositi seri e coraggiosi in tempi non semplici, con una congiuntura economica certamente non favorevole.

Sponsor tecnico della manifestazione è Ciaccio Broker, che con la sua Divisione Arte è leader italiano per le coperture Fine Art commerciali.

MIAMi  MIAMi 

Si desidera segnalare l’evento collaterale di lunedì 12 alle ore 18 “Tra arte moderna ed arte antica: così vicino così lontano”, durante il quale il noto critico d’arte Philippe Daverio commenterà due capolavori esposti nella Sala Parlamentino, Incontro di Rebecca ed Eleazaro al pozzo di Giovanni Battista Tiepolo della collezione della Fondazione Cariplo e un Concetto spaziale di Lucio Fontana appartenente a una collezione privata.

Il 16 novembre alle ore 17 avverrà, invece, la premiazione dei due vincitori del “Concorso MIAMi 2012″, concorso di progettazione di interni organizzato da Comunicazione d’Impresa e Politecnico di Milano, Scuola del Design, Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda (INDACO). Studenti di architettura e design si sfidano nella progettazione di un interno contemporaneo all’interno del quale trovano la propria collocazione uno o più oggetti di epoche e aree geografiche diverse tratti dall’edizione 2011 di MIAMi; i progetti selezionati rimarranno esposti a Palazzo Giureconsulti per tutta la durata della manifestazione.

L’iniziativa del Concorso dà risalto alle potenzialità estetiche e culturali di un incontro tra oggetti d’arte antica, moderna e contemporanea all’interno della medesima collezione, prendendo in considerazione anche il loro rapporto con il contesto architettonico. Abbinamenti che possono rivelarsi piacevolmente azzardati, basati sulla qualità di ogni singolo pezzo esposto, sul loro dialogo e contrasto, accostamenti basati su precise, talvolta pericolose, scelte di gusto.

MIAMi  MIAMi 

La qualità dei pezzi esposti dagli antiquari che partecipano all’edizione 2012 di MIAMi è alta e l’allestimento della manifestazione curato nei dettagli. Trapela il desiderio di dimostrare la vitalità di una professione che trae energia dal passato per affrontare le nuove sfide dei giorni nostri.

MIAMi si pone in un modo diverso, più moderno, stimolante e articolato, rispetto alle tradizionali manifestazioni fieristiche del settore. Un’iniziativa che, non a caso, trova la sua realizzazione in una città come Milano, fortemente orientata alla contemporaneità per quanto riguarda l’arte, la moda e il design.

Info

MIAMi-Manifestazione Internazionale Antiquari a Milano, II Edizione

Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti 2, 20122 Milano

Apertura al pubblico: 10-18 novembre 2012

Inaugurazione avvenuta venerdì 9 novembre 2012

Orari: da lunedì a venerdì 10.30-20, sabato e domenica 10-20

Patrocini: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano

Per l’elenco degli espositori partecipanti consultare il sito Internet di MIAMi

Informazioni: www.miamimilano.it, segreteria@miamimilano.it 

MIAMi  MIAMi  MIAMi

Lascia un commento