Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

6 Apr 2013

Milano, Fuori Salone 2013, Raccontami il Neo Vintage: l’innovazione si fa strada tra Packaging, Writers e fumetti, 9-14 aprile

fuorisalone.gif Fumetto, design, fashion e packaging intesi come pane quotidiano, seguendo alcuni concetti chiave: bellezza, praticità, funzionalità, velocità.

Tutto questo sarà in scena a Raccontami il Neo Vintage, in via Conte Rosso 5, in occasione della Settimana del Fuori Salone 2013, da martedì 9 aprile, dalle ore 15.30, a domenica 14 aprile fino alle 18.00
Milano è la “culla” del design e delle nuove tendenze. Lambrate è uno dei “cuori pulsanti” di Milano, e da alcuni anni è uno dei poli di attrazione del Fuori Salone, in un contesto meno convenzionale.

Giocare con il design, l’ergonomia, i materiali è diventato un universo che invitiamo a scoprire, un panorama ricco e variegato che regalerà immagini riguardanti l’evoluzione di prodotto e delle grafiche del fumetto Diabolik, il tutto in un gradevole stile vintage!
Ed è proprio in questo “cuore” di Milano che nasce l’originale progetto Raccontami il Neo Vintage, dell’agenzia PassPartout eventi & comunicazione. Un importante evento che proporrà al visitatore, negli spazi interni di Acli Lambrate, via Conte Rosso 5, e nei giardinetti pubblici adiacenti, un nuovo modo, frizzante e vitale, di vestire i prodotti, e dove  il rapporto con il consumatore sarà l’unico protagonista.
L’originale progetto si snoderà principalmente attraverso una mostra dal titolo Diabolik. Tra scienza e fantascienza, gentilmente concessa della Casa Editrice Astorina, fondata da Angela e Luciana Giussani, ideatrici del primo fumetto nero italiano.

jpeg-neovintage.jpg

Incantevole cornice sarà la mostra-mercato di oggetti di arredamento, artigianato creativo, accessori e abbigliamento, con una serie di selezionate aziende dove acquistare pezzi ricercati in un’atmosfera tutta particolare. Una nuova tappa della mostra Rifiuti d’Alta Moda, abiti e accessori realizzati con materiali riciclati, sarà il corollario della mostra mercato. Abiti nuovi, scenografie nuove, il tutto con un unico obiettivo: contribuire a veicolare il messaggio alla riduzione dei rifiuti!
All’interno di questo spazio diverse serate offriranno differenti suggestioni ispirate a questi temi, con una sezione sul packaging di prodotto, che fisserà l’ attenzione sulla bottiglia progettata per un noto aperitivo dall’architetto Marco Zito, risultato della somma di varie forme e al tema del cook design, che metterà in scena tradizione e innovazione all’insegna della qualità di prodotto.
In un’area esterna, presso i giardinetti pubblici di via Conte Rosso 5, prenderà invece vita “SballaMI il Design(er)”, a cura di EquAzioni: Design e Writer, due mondi a confronto, dove i writers dipingeranno ed interpreteranno alla loro maniera gli oggetti. 15 Writers, della crew “Dipingimi le balle” , interpretano il Design attraverso l’arte dei graffiti, in maniera quantomeno originale: su balle di fieno.Sballami il Design è street art, è ironia, è colore, è novità. É il Design come non l’avete mai visto.
Una sezione di performance di Car Wrapping trasformerà una Fiat 500, riproponendola sotto nuova forma: quella del fumetto… Il Wrapping inteso come arte del cambiamento, una nuova concezione del rimodernare e cambiare oggetti familiari.
Tutto questo sarà in scena a Raccontami il Neo Vintage, in via Conte Rosso 5, in occasione della Settimana del Fuori Salone 2013, da martedì 9 aprile, dalle ore 15.30, a domenica 14 aprile fino alle 18.00.

Lascia un commento