Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

30 Mag 2013

Milano. Il Salone del Mobile per immagini

L’edizione 2013 del Salone Internazionale del Mobile di Milano è appena terminata: un appuntamento di grande importanza a livello internazionale, capace di trasformare per una settimana intera il volto della città, arricchendola di innumerevoli eventi collaterali. Nell’articolo viene presentata una serie di immagini con i pezzi di design e gli allestimenti più interessanti che hanno caratterizzato il Salone.

di Vittorio Schieroni 

Salone Internazionale del Mobile

Il Salone Internazionale del Mobile è un evento che ogni anno suscita grande interesse, tanto da raccogliere a Milano migliaia di designer, creativi, operatori del settore e semplici appassionati di design provenienti da ogni parte del mondo. Cercare di elencare gli eventi collaterali che si sono tenuti in città per i diversi Fuorisalone, in modo particolare nei quartieri Tortona, Brera e Lambrate, sarebbe impossibile, dati l’elevato numero e l’eterogeneità delle iniziative, tra ufficiali e non ufficiali, tra eventi organizzati da grandi aziende internazionali e piccole o piccolissime situazioni espositive alternative allestite negli spazi più impensati. Un ritratto a tutto tondo della progettualità e della creatività legate alla produzione di mobili e di oggetti di design.

Il Salone del Mobile, quest’anno alla sua cinquantaduesima edizione nazionale e trentacinquesima edizione internazionale, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, SaloneUfficio e SaloneSatellite, riservato ai designer sotto i trentacinque anni, hanno presentato oltre 2.500 espositori distribuiti su 204.850 metri quadrati per esporre le novità nei settori arredo, luce e ufficio. Tra i prodotti esposti mobili da interni, esterni e ufficio, elementi complementari e di decoro, oggettistica, tessili, lampade e sistemi di illuminazione, pavimentazioni e rivestimenti, con un’offerta che spaziava dalle ultime produzioni di oggetti di design fino alle soluzioni più classiche e tradizionali.

Presenti a Fiera Milano (Rho) diverse aziende italiane e straniere note per la qualità e l’originalità dei loro prodotti. Si vuole citare, per fare alcuni significativi esempi, Calligaris, Moroso, Driade, Edra, Magis, Vitra, Missoni Home, Kartell, Chateau d’Ax, Gibus, Arco, Vittorio Bonacina, Natuzzi, Opinion Ciatti, Poltrona Frau, Knoll, Molteni & C, Zanotta, Flos.

Si è scelto per questo articolo di dare ampio spazio alle immagini per presentare i pezzi di design e gli allestimenti più particolari e interessanti, focalizzando l’attenzione in modo speciale sulle realtà italiane, da sempre ai massimi livelli per la qualità e l’originalità delle proposte, aziende che soprattutto negli anni difficili della crisi e di fronte a una spietata concorrenza meritano di essere difese, supportate, messe in evidenza.

Salone Internazionale del Mobile   Salone Internazionale del Mobile

Salone Internazionale del Mobile, 52a edizione nazionale, 35a edizione internazionale

Quartiere Fiera Milano, Rho (MI)

L’evento si è svolto dal 9 al 14 aprile 2013, ingresso aperto anche al pubblico sabato 13 e domenica 14

Informazioni: www.cosmit.it

Salone Internazionale del Mobile SaloneSatellite Calligaris Moroso

Kartell NasonMoretti Tisca Kenneth Cobonpue

PF Stile Edra Driade Kose

Stua Bocci Magis Missoni Home

Delta Light Luceplan Edra Seletti

Vitra Ares Stones Ingo Maurer

Successful Living from Diesel by Moroso Magis Ares Bocci

PUBBLICATO IL 16 APRILE 2013

Lascia un commento