Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

13 Dic 2013

Due premi di design per la penna Pininfarina Carbongrafite

pinifarina-cop.gif

Il design italiano è sempre vivo e Pininfarina Carbongrafite, la prima penna disegnata da Pininfarina per Visconti, si è aggiudicata due importanti premi .

Il primo è il “Design Award” assegnato a Parigi nell’ambito dell’undicesima edizione dei Trophées Internationaux du Stilographe, premio promosso dal magazine francese Stylographe. Il secondo è invece il “Best Design”, nella categoria degli strumenti di scrittura, assegnato in Barhein dal Middle East Premier Awards promosso dal magazine MPP Arabia.

La Pininfarina Carbongrafite è una penna stilografica unica sia dal punto di vista tecnico che estetico. Il team Pininfarina ha creato un design caratterizzato dalla purezza delle linee e da un sapiente mix di eleganza e dinamismo delle forme. Il lavoro stilistico, supportato dal know-how tecnico di Visconti, ha portato alla creazione di un oggetto essenziale ma dotato di soluzioni tecniche innovative che ne esaltano la purezza dello stile, come ad esempio il meccanismo di estrazione del pennino tramite rotazione, che ha permesso l’eliminazione del coperchio, e la clip con il meccanismo incorporato. Il materiale, la carbongrafite unidirezionale - utilizzata per la prima volta nella realizzazione di una penna - costituisce un ulteriore elemento distintivo, che crea un rimando con il mondo auto di Pininfarina e che fornisce all’oggetto un carattere di elegante sportività.

Oggetto di gran classe, non c’è ombra di dubbio, ed è italian style.

Lascia un commento