Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

16 Mar 2014

Milano. In mostra i 120 anni del Touring Club

Il Touring Club Italiano, storica associazione impegnata nel favorire lo sviluppo del turismo, la conoscenza e salvaguardia del patrimonio artistico e naturale del nostro Paese, celebra il centoventesimo anniversario della sua fondazione con una grande esposizione allestita nel Palazzo della Ragione di Milano. La mostra, ricca di suggestioni visive e sonore, è a cura di Massimo Negri e con la partecipazione di Studio Azzurro.

di Vittorio Schieroni

In viaggio con l’Italia Studio Azzurro Studio Azzurro 

Era il 1894 quando a Milano Luigi Vittorio Bertarelli e un gruppo di altri cinquantasei imprenditori e velocipedisti fondarono il Touring Club Ciclistico Italiano, con l’intento di promuovere l’utilizzo della bicicletta, considerata mezzo alla portata di tutti, simbolo di modernità e strumento di diffusione del turismo nella Penisola. Diverse le iniziative che nel corso dei decenni hanno caratterizzato l’attività dell’associazione, dalla ricerca all’attività editoriale con guide, riviste e cartografia, dalla promozione di progetti di valorizzazione del territorio e dell’ambiente urbano e naturale fino alla consulenza turistica, per fare alcuni esempi, rendendo il Touring Club un vero e proprio punto di riferimento per la promozione del patrimonio storico, artistico e naturale del nostro Paese.

In viaggio con l’Italia, visitabile fino al 25 maggio 2014 presso il Palazzo della Ragione di Milano, pregevole luogo espositivo a due passi da Piazza del Duomo, rende omaggio a questa storica associazione a 120 anni dalla sua fondazione: un percorso sonoro e per immagini a cavallo di due secoli che ha come tema fondamentale il viaggio, considerato un compiuto e completo strumento di conoscenza. La mostra è basata su tre sezioni principali legate rispettivamente al viaggio e alla strada, al viaggio in Italia e alla sensorialità legata al viaggio; realizzata in collaborazione con il Comune di Milano, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e con il contributo della Camera di Commercio di Milano, è a cura di Massimo Negri e si avvale della consulenza editoriale di Andrea Kerbaker.

In viaggio con l’Italia Totem delle Guide Rosse In viaggio con l’Italia

Coniugando il passato e il presente del Touring, l’esposizione porta agli occhi del visitatore il suo patrimonio simbolico, con oggetti, video, fotografie, installazioni e suggestioni visive: testimonianze materiali e immateriali legate alla lunga storia dell’associazione presentate in un’atmosfera sospesa, le luci soffuse, con ogni particolare opportunamente messo in evidenza. Di rilevanza è l’apporto fornito da Studio Azzurro, noto gruppo di ricerca artistica fondato nel 1982 da Fabio Cirifino, Paolo Rosa e Leonardo Sangiorgi che da anni porta avanti un percorso artistico basato sull’esplorazione delle possibilità poetiche ed espressive delle nuove culture tecnologiche, realizzando installazioni multimediali, cortometraggi e performance teatrali. A cura di Studio Azzurro sono l’ideazione e la progettazione della mostra, con videoinstallazioni interattive che instaurano con il visitatore un rapporto dinamico e coinvolgente, suscitando curiosità e interesse.

L’esposizione In viaggio con l’Italia aperta al pubblico in questi giorni presso il Palazzo della Ragione di Milano, oltre a rendere omaggio all’attività del Touring Club Italiano, centra l’attenzione sul tema dell’importanza del turismo in Italia, settore strategico da sviluppare, se non rilanciare, in un Paese ricco di beni storici, artistici e naturali che necessitano di una serie di interventi di tutela, conservazione e valorizzazione. Un patrimonio straordinario che, insieme a tutti quegli aspetti che fanno capo al cosiddetto “Made in Italy”, dai beni di lusso all’enogastronomia, rende l’Italia un Paese unico rispetto a tutti gli altri, un capitale culturale e identitario capace di generare anche introiti e occupazione.

Studio Azzurro Studio Azzurro In viaggio con l’Italia 

1894-2014. In viaggio con l’Italia, un racconto sonoro e visivo, il patrimonio simbolico del Touring

Curatore Massimo Negri, Curatore editoriale Andrea Kerbaker

In collaborazione con il Comune di Milano, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il contributo della Camera di Commercio di Milano

Palazzo della Ragione, Piazza Mercanti 1, Milano

13 marzo-25 maggio 2014

Orari: lunedì ore 14.30-19-30, martedì-domenica 09.30-19.30, giovedì 09.30-22.30

Ingresso Libero

Informazioni: ProntoTouring 840.888802, www.touringclub.it

Lascia un commento