Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

2 Ott 2014

Arezzo, Al via la sezione Poesia di Icastica 2014

poesia-arezzo.gif

Tutti i venerdì, tranne il 24 ottobre, saranno dedicati ai Reading di 11 poeti italiani .

ICASTICA inaugura così la propria sezione di poesia con la prima di quattro serate (venerdì 3 ottobre, dalle 17.30 alle 20.00), che si terrà come le altre presso Casa Petrarca, sede dell’Accademia Petrarca. I momenti sono definiti Eventi Hera, dal main sponsor Hera Comm, a cura di Feltrinelli Point Arezzo. Venerdì 31 ottobre, serata conclusiva di Icastica 2014, si svolgerà l’ultimo appuntamento con l’assegnazione del premio al vincitore, giudicato da una giuria composta di quattro membri: Nicola Crocetti, Daniele Piccini, Franco Buffoni, Davide Rondoni, eccellenze in campo poetico e letterario italiano e internazionale.

Molti i poeti in concorso: Davide Nota, Rosaria Lo Russo, Franca Mancinelli, Manuel Cohen, Luigi Socci, Marco Simonelli, Daniele Mencarelli, Marco Corsi, Gabriel Del Sarto, Roberta Bertozzi, Laura Pugno, considerati alcune delle voci più interessanti e originali del nostro panorama, tutti di nazionalità italiana poiché in Icastica 2014 si rappresenta lo stato della poesia nel nostro Paese, dando voce ad alcuni degli autori che attualmente si sono meglio distinti.

In ogni serata si esibiranno tre poeti, i quali, ciascuno in 30 minuti, daranno vita a un Reading in libertà, senza limiti di spazio o tempo, che potranno scegliere i propri lavori e la maniera in cui leggerli. I giurati valuteranno sia la qualità letteraria sia le modalità espressive - se presenti lo faranno dal vivo, altrimenti riceveranno gli elaborati scritti e la rispettiva performance video-registrata. Con un’unica votazione, segreta e interna alla giuria, si decreterà il vincitore nella serata conclusiva, quando tutti i giurati saranno ad Arezzo. Il vincitore riceverà il premio istituzionale di Icastica: la “Chimera”, simbolo della città, con menzione speciale negli atti finali della manifestazione.

Esibizioni:
3 ottobre: Manuel Cohen; Daniele Mencarelli; Laura Pugno
10 ottobre: Marco Corsi; Luigi Socci; Rosaria Lo Russo
17 ottobre: Roberta Bertozzi; Davide Nota
31 ottobre Gabriel Del Sarto; Marco Simonelli; Franca Mancinelli

Tutto il programma costantemente aggiornato è su www.icastica.it

Lascia un commento