Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

15 Nov 2014

AVANTIERI, nuova personale di DOMENICO MANGANO

 avantieri.gif

A cura di Stefania Galegati Shines
DAL 11/10/2014 - 15/01/2015

La Galleria Francesco Pantaleone presenta la nuova mostra personale di Domenico Mangano. Dopo quasi quindici anni dal debutto e la vincita del Genio di Palermo, l’artista palermitano, che dal 2010 vive e lavora ad Amsterdam, torna nella sua città natale per presentare una serie di progetti recenti.
La ricerca di Mangano, sin dagli esordi, si focalizza sulle marginalità locali, outsider, situazioni alternative, resistenza o fuga delle regole sociali. La posta in gioco per l’artista è perdersi metaforicamente nei particolari, per arrivare a presentare una relazione universale con uno scenario fatto di umanità, lingue e paesaggi. Il suo trasferimento nel nord dell’Europa ha arricchito questo indagare con l’aggiunta delle utopie e tolleranze dei sistemi organizzativi e comunitari olandesi.
Il primo blocco di opere presenti in mostra è stato realizzato da Mangano durante la residenza d’artista presso la Kunsthuis Syb in Friesland (NL), supportata dal Mondriaan Fonds. L’artista ha trascorso cinque settimane nel De Wissel (Il Cambio) un centro specializzato che ospita persone con disabilità mentali e handicap multipli. Mangano ha partecipato a tutte le attività e ai ritmi della comunità con l’intento di svelarne una testimonianza poetica alla scoperta di questo microcosmo senza tempo.
Il risultato di quest’operazione si è concretata nella realizzazione del film Bird singing, sandy ground, da una serie di quindici fotografie dal titolo De Wissel che ritraggono personaggi e location del girato e infine da una gamma di bozzetti concernenti la realizzazione di un libro per bambini suggerito da questa esperienza che ha come protagonisti gli abitanti strampalati di questo “ Magico villaggio” dei Paesi Bassi.  Fra l’altro Birds singing, sandy ground (2014 Video HD, 54 min.) è stato acquistato dalla Galleria d’Arte Moderna di Torino in occasione della scorsa edizione di Artissima

kevin-with-doll.jpg make-up.jpg dsc6645.jpg

FRANCESCO PANTALEONE
ARTE CONTEMPORANEA
Via Vittorio Emanuele, 303
90133 Palermo

Lascia un commento