Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

27 Mar 2015

Milano. Una scultura di linee e colori per la città dell’Expo

Francesco Roggero di Studio Original Designers 6R5 Network presenta la sua nuova monumentale scultura che verrà posizionata e inaugurata in un’importante piazza di Milano nel periodo dell’Expo, un vero e proprio omaggio alla città e alle risorse della creatività per cui è famosa in tutto il mondo: il design e la moda.

di Vittorio Schieroni

Rendering Scultura Wonderline   Rendering Scultura Wonderline 

Era l’aprile del 2011 quando presso il Padiglione Aeronavale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano si teneva la mostra Wonderline New Arte 2011, grande esposizione tra arte e design con il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano e il supporto di brand quali Audi, Shiseido, Mapei: un’importante tappa del progetto Wonderline che Francesco Roggero, artista, designer e titolare dello Studio Original Designers 6R5 Network, sta portando avanti sulla scena internazionale da decenni come un manifesto artistico e che nel corso del tempo è approdato in diverse altre prestigiose sedi espositive. Da queste precedenti mostre e manifestazioni prende avvio l’idea della Scultura Wonderline che Francesco Roggero ha progettato come omaggio a Milano e che potrebbe diventare uno dei futuri simboli della città di Expo 2015.

Bozzetto Scultura Wonderline  Bozzetto Scultura Wonderline 

Realizzata dalla storica Fonderia Artistica Battaglia, la scultura sarà alta 16 metri e avrà un peso di 12 tonnellate. Con una forma aerodinamica che richiama quella di una vela o di una foglia, in un ideale rimando all’elemento naturale, verrà a strutturarsi come una sorta di totem in grado di elevarsi grazie a una struttura di sostegno interna appoggiando su una base di appena 30 centimetri. Wonderline sarà costituita di una lega di bronzo studiata appositamente dai Maestri della Fonderia per ottenere un effetto superficiale vivo e riflettente come quello dell’acciaio lucidato e sarà percorsa da nove linee colorate realizzate con l’acidatura del bronzo, fasce orizzontali di forte impatto cromatico con quei colori diventati ormai una costante nei progetti di Roggero. Linee e colori che vengono a mischiarsi in un ideale incontro tra design e moda, settori della creatività d’importanza cruciale per il nostro Paese e in modo particolare per Milano.

Rendering Scultura Wonderline by Urbanfile   Rendering Scultura Wonderline by Urbanfile 

Con data di installazione e inaugurazione prevista per l’autunno del 2015, Wonderline verrà collocata in una delle più recenti e moderne piazze di Milano: un evento che si terrà in occasione dell’Expo, momento in cui la città sarà al centro dell’attenzione internazionale e meta di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. L’iniziativa, che si avvarrà di importanti partecipazioni e collaborazioni, nel Comitato Scientifico, per i patrocini (figurano al momento, ad esempio, Commissione europea, Fondazione Fiera Milano e ITA - Italian Trade Agency) e tra gli sponsor finanziatori o tecnici, sarà accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo Skira di oltre 300 pagine che coniugherà il progetto della scultura con il mondo dell’architettura e la realtà di Expo, con una parte iniziale che descriverà per immagini tutte le fasi della realizzazione della scultura in fonderia, una centrale incentrata sulle nuove architetture di Milano e una parte finale interamente dedicata al concept di Expo.

Lascia un commento