Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

4 Apr 2015

Milano, Circoloquadro: Piano di fuga, base d’appoggio, base di lancio

 sedie-cop.gif

Circoloquadro, Via Genova Giovanni Thaon de Revel, 21

Dal 13 al 26 aprile 2015 inaugura presso l’Associazione culturale Circoloquadro il progetto Piano di fuga. Base di appoggio, base di lancio, promosso dal laboratorio creativo Area3.
Il progetto, nato con l’intento di dare un significato nuovo a un oggetto della nostra quotidianità, parte dall’idea di trasformare la sedia, concepita come elemento di arredo statico, nonchè come piano di appoggio per il corpo, in un possibile piano di fuga per la fantasia, mezzo ideale per intraprendere viaggi da raccontare e condividere.
Dieci artisti sono stati invitati a personalizzare con il proprio intervento personale le sedie: utilizzando le sole parti in legno come supporto e scegliendo la tecnica da loro ritenuta più opportuna, gli artisti hanno reso ogni pezzo unico.
Da puro elemento funzionale e di arredo, la sedia si trasforma così in punto di incontro tra arte e design e quindi in base di lancio per la creatività.
Le sedie verranno presentate al pubblico, con la possibilità, per chi lo desidera, di acquistarle in loco, oppure sul sito www.area3-mi.com/artecomoda/. Non manca al progetto un aspetto umanitario, poiché parte del ricavato verrà devoluto alla Fondazione Ariel (www.fondazioneariel.it) e andrà a supportare l’acquisto di nuove sedie a rotelle per bambini con disabilità.

Gli artisti chiamati a dare il loro contributo sono Malvina Berti, Stefano Cerioli, Marco Dal Cin, Massimo Dalla Pola, Eracle Dartizio, Flavia Gaglini, Francesco Messina, Chiara Paderi, Michael Rotondi e Anna Turina.
Area3
Il laboratorio creativo Area3 nasce dalla volontà di riunire in un unico contenitore numerose competenze provenienti da ambiti professionali differenti, ma non così distanti tra loro. Un grafico, una artista e un architetto hanno scelto di condividere lo stesso spazio di lavoro, all’interno del quale ognuno ha la possibilità di portare avanti in autonomia la propria attività, e allo stesso tempo di confrontarsi, ampliare gli orizzonti, affrontare punti di vista differenti, dando così vita a percorsi progettuali nuovi e condivisi.
Creatività è la parola d’ordine, il concetto fondamentale che guida il lavoro dei tre fondatori: Stefano Cerioli, graphic designer dalla nascita ed artista per vocazione; Flavia Gaglini, artista a 360 gradi, pittrice affermata con la passione per il “fare” manuale; e Clara Martinato, architetto che si occupa di progettazione, con un forte interesse nel recupero e riuso di elementi d’arredo dismessi.
Non a caso la scelta del termine (“area”), che rappresenta una superficie neutra, idealmente circoscritta, ma ottimale punto di partenza da poter ampliare a dismisura e in qualsiasi direzione. Soprattutto, nella direzione dell’arte, filo conduttore dei lavori che escono dalla fucina di Area3.
“Piano di Fuga. Base di appoggio, base di lancio” nasce quindi dalla collaborazione di Area3 e Circoloquadro nell’ottica di riunire competenze progettuali, artistiche e organizzative di differenti professionalità in un unico progetto, contribuendo ad arricchire di nuova energia creativa il mondo dell’arte.

anna-turina-500×500.jpg francesco-messina-500×500.jpg massimo-dalla-pola-500×500.jpg

CONTATTI
Area3
Via Ottavio Rinuccini 3, 20125 Milano
Tel. +39 02 29530436+39 02 29530436
info@area3-mi.com
www.area3-mi.com

Circoloquadro
Via Genova Giovanni Thaon de Revel 21, 20159 Milano
Tel. +39 02 688 4442+39 02 688 4442
info@circoloquadro.com
www.circoloquadro.com

Call

Send SMS

Add to Skype

You’ll need Skype CreditFree via Skype

Lascia un commento