Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

22 Mar 2016

Biblioteca Angelica, proroga scadenza iscrizioni concorso “Oltre i libri”

E’ stata posticipata al 17 aprile 2016 la data di chiusura delle iscrizioni per partecipare al concorso di arte contemporanea Oltre i libri. L’arte del presente incontra i libri del passato. Per informazioni consultare il sito www.concorsoangelica.it

Si ricorda  anche che sabato 2 aprile 2016, alle ore 18.00, nella Galleria della Biblioteca Angelica (via di S. Agostino, 11) sarà inaugurata la mostra di Pier Augusto Breccia Fuori onda, di cui allego l’invito e il comunicato stampa.
Obiettivo ultimo del concorso è quello di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea, stimolando le nuove generazioni di artisti a dialogare con i libri, rinnovando quel concetto di antico e di memoria, che i libri e le biblioteche tramandano nel tempo come un’eredità viva e pulsante.
Il tema del concorso vuole offrire agli artisti la possibilità di confrontarsi con i libri attraverso il linguaggio innovativo della creatività contemporanea. La Biblioteca diventa così lo spazio privilegiato dove custodire non solo i tradizionali libri cartacei, ma anche tutte quelle opere d’arte che ai libri si ispirano, sia nella scelta della forma, che del soggetto.
Agli artisti è offerta la più ampia scelta di interpretazione del tema. I linguaggi espressivi consentiti spaziano dalla pittura alla scultura, alla fotografia, alla video arte e alla grafica.
Il concorso prosegue l’azione intrapresa dalla Biblioteca Angelica volta a riconfermare il valore attuale delle biblioteche, non solo come luoghi di conoscenza del passato, ma anche come piazze del sapere proiettate nel futuro, aperte a ogni forma di scambio e interazione umana e culturale.
Un progetto attraverso cui l’Angelica conferma di essere sempre più aperta alla ricerca e alla creatività: uno spazio multifunzionale, non solo di conservazione e di tutela, ma anche di azione e di intrattenimento culturale.
I quindici finalisti saranno selezionati da una giuria composta da esperti e critici d’arte che comprende Fiammetta Terlizzi, Isabella de Stefano, Francesca Barbi Marinetti, Jas Gawronski, Oriana Impei, Federico Mollicone, Shara Wasserman e Gianni Dessì, in qualità di membro onorario della giuria.
I vincitori avranno la possibilità di esporre a partire nel mese di maggio/ giugno 2016 le loro opere nella Galleria Angelica, lo spazio espositivo che la Biblioteca riserva alle esposizioni di arte contemporanea.
Isabella de Stefano
________________________________________________________
Biblioteca Angelica
Ufficio Comunicazione, Rapporti Istituzionali e Promozione Culturale
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Piazza di S. Agostino 8 - 00186 Roma
_________________________________________________________
centralino: 06.68.40.80.1; diretto 06.68.40.80.45; fax 06.68.40.80.53
email: isabella.destefano@beniculturali.it

Lascia un commento