Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

8 Apr 2016

CONVEGNO: LE PROSPETTIVE DEL MERCATO DELL’ARTE IN ITALIA

L’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea invita partecipare al convegno che si svolgerà a Milano sabato 9 aprile, dalle ore 12.30 alle ore 13.30  in occasione di MiArt, fieramilanocity - Viale Scarampo, Milano, gate 5  (area talk miart)
Interverranno:
On. Roberto Rampi, Commissione Cultura Camera dei Deputati
Bruno Corà, Presidente Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri
Pietro Valsecchi, Collezionista
Avv. Giuseppe Calabi, Partner CBM &Partners
Annamaria Gambuzzi, Presidente Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea
Modera: Marilena Pirrelli, Il Sole24ore
L’arte moderna e contemporanea è una risorsa culturale ed economica che caratterizza primariamente l’Italia. Ad essa, nei più grandi Paesi del mondo, è associato un indotto di grande importanza che in Italia attende di svilupparsi compiutamente e di essere valorizzato.
La crescita dell’arte moderna e contemporanea deve necessariamente passare anche attraverso la creazione di un network culturale ed economico la cui concretizzazione passa attraverso moderne forme di tutela, politiche di valorizzazione e processi di semplificazione normativa e amministrativa. Un approccio riformista a queste tematiche è quello che si pone lo scopo di favorire in primo luogo la fruizione e la conoscibilità pubblica delle opere, nonché lo studio da parte dei critici e l’efficiente circolazione sul mercato. Quest’ultima in Italia oggi è purtroppo ancora fortemente limitata da una normativa eccessivamente rigida, vetusta, e caratterizzata da processi burocratico-amministrativi “bizantini” e farraginosi.
La conseguenza più diretta di questa situazione è che numerose gallerie e operatori del settore chiudono o, nella migliore delle ipotesi, si trasferiscono all’estero, ove le condizioni per portare avanti il mercato dell’arte sono più favorevoli, con ripercussioni economiche su tutto l’indotto che, tra restauratori, trasportatori, art advisors etc., potrebbe offrire un significativo numero di posti di lavoro.
Questo evento vuole essere un momento di confronto tra i principali stakeholder per tratteggiare la visione ambiziosa e riformista che il nostro Paese intende darsi per promuovere il nostro patrimonio artistico.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE GALLERIE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA,
via degli Olivetani 8 - 20123 Milano  telefono 02.866.737  fax 02.867.192  www.angamc.com   e-mail: info@angamc.com

  1. 1 Comment(s)

  2. By Giovanna on Apr 9, 2016 | Reply

    è stato un incontro davvero interessante, la sala gremita e nonostante questo la calma di un confronto davvero informativo e di alto livello. un ringraziamento in particolare all’on rampi per la sensazione di speranza nel futuro trasmessaci.

Lascia un commento