Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

11 Lug 2016

Milano. EXPERIENCE: una piccola Expo per l’estate

L’area di Expo cambia nome e diventa EXPERIENCE, trasformandosi in un grande parco attrezzato aperto gratuitamente tutti i weekend fino alla fine di settembre. Una spiaggia artificiale, maxischermi, street food, mostre, eventi e concerti, insieme alle esposizioni della XXI Triennale di Milano, danno origine a uno dei luoghi di aggregazione dell’estate 2016.

di Vittorio Schieroni

Albero della VitaCity after the CityItalia, inno alla bellezza

L’Albero della Vita si riaccende con le luci, i giochi d’acqua e le musiche che fino a qualche mese fa avevano stupito i tanti milanesi e turisti in visita all’Esposizione Universale. Palazzo Italia riapre i battenti dopo un completo restyling e l’allestimento delle due esposizioni Italia, inno alla bellezza ed Expo Milano 2015: un viaggio straordinario durato nove anni. Alcuni padiglioni sopravvissuti acquisiscono una nuova funzione, riadattati per ospitare concerti, incontri ed eventi. Non è più Expo Milano 2015, che ha chiuso i battenti lo scorso ottobre dopo sei mesi intensissimi e un incredibile afflusso di visitatori provenienti da ogni parte del mondo, ma un nuovo parco urbano di circa 190.000 metri quadrati con spazi all’aperto destinati alle famiglie, un’Area Relax comprendente una spiaggia artificiale, una zona destinata allo sport attrezzata per calcetto, basket, volley, arrampicate, un Pet Paradise riservato allo svago degli animali.

Palazzo ItaliaItalia, inno alla bellezzaItalia, inno alla bellezza

EXPERIENCE, aperto al pubblico solo nei fine settimana, da maggio a settembre, è uno dei centri dove ha luogo la XII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano con la mostra City after the City ospitata all’interno di due padiglioni. A completare l’offerta per i visitatori gli spettacoli, i concerti e i maxischermi per seguire le partite dei Mondiali di Calcio e le Olimpiadi presso l’Open Air Theatre, il Cluster Music, la Cascina Triulza con il suo Children Park, punti di ristoro e postazioni street food per rendere EXPERIENCE un luogo piacevole e ricco di stimoli per chi rimane in città e per chi desidera visitare Milano durante la sua torrida estate. Il parco, in fase di ultimazione in alcune sue aree e visitato da un numero ancora contenuto di visitatori (peccato!), è stato ideato per diventare un polo di attrazione estivo destinato ai milanesi, in modo particolare ai giovani, e ai turisti italiani e stranieri, occasione per riconvertire temporaneamente un sito che da maggio a ottobre 2015 è stato battuto da oltre 22 milioni di persone. Una piccola delusione per i nostalgici di Expo che ancora si illudono di ritrovare tutto com’era prima, un’opportunità per sperimentare e vedere una realtà nuova all’ombra dell’Albero della Vita e di Palazzo Italia.

Albero della VitaOpen Air TheatreExpo Milano 2015: un viaggio straordinario durato nove anni

EXPERIENCE rESTATE a Milano
27 maggio-30 settembre 2016
Venerdì-domenica ore 14-23
Ingresso libero
Informazioni: www.experiencemilano.it

City after the CityCity after the CityOpere di street art

Visita a EXPERIENCE rESTATE a Milano svoltasi in data domenica 10 luglio; testo e immagini di Vittorio Schieroni.

Lascia un commento