Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

14 Ott 2016

Morazzone alla National Gallery di Washington

 cop-morazzone.gif

Cantore Galleria Antiquaria è orgogliosa di annunciare che l’opera Adorazione dei Magi (1600 ca., olio su tavola, cm.25×25) di Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (Morazzone, Varese, 1573 – Piacenza?, 1626), già presentata dalla galleria in occasione della XXIX Biennale Internazionale di Antiquariato di Firenze nel 2015, è recentemente entrata a far parte delle collezioni della National Gallery of Art di Washington.
L’opera, piccolo ma prezioso tassello della produzione artistica di uno dei più importanti artisti lombardi del primo ‘600, “rappresentata come una scena notturna, combina l’eleganza e l’esagerazione manierista – così recita il comunicato del museo americano - con un’espressività protobarocca”. Il dipinto è stato acquistato grazie alle risorse del Pepita Milmore Memorial Fund.
Cantore Galleria Antiquaria è onorata di aver collaborato con una delle raccolte artistiche più importanti del mondo per la pubblica valorizzazione di un’ulteriore testimonianza del gusto e della storia italiana.
Cantore Galleria Antiquaria
Via Farini 14
Modena, Mo 41121
Italy

cantore-morazzone.gif

Lascia un commento