Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

18 Nov 2017

Milano. Terzo appuntamento per la fiera italiana di scultura e installazioni

Per un intero weekend Milano diventa un centro di diffusione della scultura contemporanea con la nuova edizione della piccola e combattiva fiera di settore diretta da Valerio Dehò: opere scultoree e installazioni sono ospitate fino al 19 novembre negli spazi de La Fabbrica del Vapore per presentare recenti proposte e ultime tendenze nel panorama italiano.

di Vittorio Schieroni

Milano Scultura 2017Milano Scultura 2017Milano Scultura 2017

Gallerie, istituzioni, fondazioni e associazioni culturali espongono in questi giorni presso La Fabbrica del Vapore di Milano le opere dei propri artisti all’interno della fiera d’arte contemporanea Milano Scultura, che ha raggiunto la sua terza edizione. La manifestazione, incentrata esclusivamente su scultura e installazioni, coinvolge un contenuto nucleo di espositori con progetti di qualità selezionati dal Direttore artistico Valerio Dehò e dall’ideatrice e organizzatrice Ilaria Centola.

Tra gli espositori, che si suddividono in grandi sezioni – “Gallerie”, la collettiva “Milano Scultura Presenta”, “Progetti Speciali” e la new entry “Limited”, dove vengono collocati singoli lavori di particolare impatto e presenza –, si desidera segnalare le opere proposte da Art Intensive (artista Antoh Mansueto), The Boga Foundation (Fratelli Boga), Die Mauer Arte contemporanea, Esh Gallery, MADE4ART (Iure Cormic), Shazar Gallery, Spazioporpora, Startè, Uncode, Galleria Alfieri (Andrea Prandi), exfabbricadellebambole (Andrea Clementi), Supernova Gallery (Elisabetta Casella), Villa Contemporanea e streetartpiu (Andrea Cereda), insieme alle realizzazioni di Oriella Montin e Gianni Depaoli. Interessanti anche i progetti speciali concepiti per questa edizione, tra cui quello presentato dall’Accademia di Belle Arti di Brera, che espone sculture dei propri studenti legate all’utilizzo del marmo.

Milano Scultura 2017Milano Scultura 2017Milano Scultura 2017

Marmo, legno, bronzo, ma anche gesso, acciaio, ceramica e plastica: sono questi alcuni dei materiali di cui gli artisti fanno uso per dare vita alle opere d’arte tridimensionali, impiegando materiali e tecniche di realizzazione tradizionali o sperimentando nuove vie nella loro ricerca. La scultura, insieme alla sua arte sorella più giovane, l’installazione, che abbraccia in senso allargato una vasta tipologia di opere tridimensionali, è un linguaggio artistico che accompagna la creatività dell’uomo dai primordi evolvendosi nel corso dei secoli e delle differenti culture. L’obiettivo di Milano Scultura è quello di fare il punto della situazione sul panorama artistico italiano della contemporaneità, focalizzando l’attenzione sui recenti sviluppi di un’arte in perenne evoluzione che in un Paese come l’Italia ha raggiunto risultati di qualità straordinaria.

Milano Scultura - Step Art Fair 2017
La Fabbrica del Vapore, Ex locali cisterne, Via Procaccini 4, Milano
17-19 novembre 2017
Ingresso gratuito
Informazioni: www.stepartfair.com

Milano Scultura 2017Milano Scultura 2017Milano Scultura 2017

Lascia un commento