Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

31 Dic 2017

Pavia. Immagini dall’anima di una città

Fino al 28 gennaio una mostra presso lo Spazio SID del Broletto mette in luce aspetti nascosti e scomparsi di Pavia attraverso gli scatti di Padre Costantino Ruggeri, le fotografie dell’archivio di Guglielmo Chiolini e gli scritti di Mino Milani.

(V. S.)

Costantino Ruggeri

“Era Pavia” è la mostra con cui la Fondazione Frate Sole rende omaggio alla figura di Costantino Ruggeri, religioso francescano e fine artista, a dieci anni dalla sua scomparsa.

Lo Spazio Immagine Design del Broletto, in Piazza della Vittoria a Pavia, ospita in questi giorni una serie di scatti a colori realizzati da Padre Costantino, immagini riflessive, accattivanti e spesso misteriose di una Pavia non scontata, che vengono esposti accanto a positivi in bianco e nero della città che Guglielmo Chiolini negli anni ’80 aveva messo a disposizione del frate-artista per una mostra al Castello Visconteo che non fu mai realizzata, una serie di fotografie sue e di altri autori – tra cui Tollini, Nazzari, Valli, Moisello, Trentani – a partire dalla fine dell’Ottocento; accompagna le immagini una serie di pagine dello scrittore pavese Mino Milani, amico di entrambi e sensibile interprete dello spirito più profondo della città lombarda.

La mostra, a cura di Roberta Manara, è aperta al pubblico fino al 28 gennaio 2018; essa “non vuole proporre una lettura nostalgica e malinconica della città, né un raffronto tra ieri e oggi, quanto piuttosto riallacciare idealmente un dialogo tra tre grandi maestri e la loro Pavia”. Il ritratto intimo e poetico di una Pavia che non c’è più, ma che ha lasciato la sua impronta nella città dei nostri giorni.

“Era Pavia nel cuore di padre Costantino, Guglielmo Chiolini, Mino Milani”
15 dicembre 2017 - 28 gennaio 2018
Spazio Immagine Design “Rossana Bossaglia”, Broletto di Pavia, Piazza della Vittoria, Pavia
Giovedì e venerdì 16 - 19; sabato 10 - 12.30 e 16 - 19; domenica 10 - 12.30
Informazioni: www.fondazionefratesole.org

Lascia un commento