Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

6 Set 2011

Arriva a Roma Divieto di Affissione. Giovani avanguardie del Sud del mondo

dinunzio-andromeda.jpg A cura di Giuliana Ippolito è una singolare mostra itinerante che gira l’Italia facendo sosta presso professionisti interessati a trasformare per brevi periodi di tempo il loro studio in un punto d’incontro tra arte e lavoro. Nella tappa capitolina la sfida è stata accolta da Gennaro Terracciano, amministrativista di grido con il pallino per l’arte contemporanea e nessuna paura di compromettere l’ovattata atmosfera del suo studio di Largo Arenula: design d’arredo e strepitoso affaccio sull’area sacra di Torre Argentina.

Spiega Giuliana Ippolito,  curatrice della mostra: ” Il progetto è stato concepito come un viaggio alla ricerca di una ritrovata materialità. Esso nasce da una riflessione sulla nuova natura del vivere: il mondo reale sembra procedere verso la smaterializzazione. Nella nostra vita di ogni giorno una rarefatta dimensione di pura virtualità ha assunto uno spazio sempre più importante e, paradossalmente, ingombrante”.
Riempire l’insondabile buco nero della virtualità attraverso il recupero della fisicità e della concretezza della materia è dunque l’obiettivo dichiarato dei 13 giovani artisti coinvolti in un percorso che, inauguratosi lo scorso dicembre a Napoli, dopo la tappa romana presso lo Studio Legale Terracciano volgerà verso nord, toccando Firenze e Torino, per poi ripiegare su Palermo e riprendere la via di Roma, passando per Capri. “Ma il nostro itinerario, work in progress, si arricchirà di nuove, impreviste soste, Non siamo legati a un calendario rigido, lungo il cammino incontriamo nuovi sostenitori disposti ad ospitarci nei luoghi in cui si svolge la loro vita professionale”.
Gli artisti del progetto:

Gema Rupérez Alonso, Francesca Capasso, Domenico Cordì, Adelaide Di Nunzio, Anna Ma, Alessandra Mai & Dario De Cristofaro, Monticelli & Pagone, Alì Nasser-Eddine, Nadia Perrotta, Antonella Romano, Vittorio Valente.

DIVIETO DI AFFISSIONE

giovani avanguardie del sud del mondo

A cura di Giuliana Ippolito

5 settembre - 5 ottobre 2011

ROMA - Studio legale Terracciano - Largo Arenula, 34 - Piano V
Tel +39 338 7503300 - +39 06 6889621 - +39 06 68896205

Visite dal lunedì al venerdì dietro appuntamento

Organizzazione: Numen Arti Contemporanee - Vico Noce 20-22-33 Benevento

Ufficio stampa: Scarlett Matassi +39 345 0825223 - info@scarlettmatassi.com

Lascia un commento