Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

28 Ott 2011

Milano. La moda giovane tra ricerca estetica e funzionalità

di Vittorio Schieroni

Roberto Fragata

Sette griffe presentano le proprie collezioni primavera-estate 2012 a Milano all’interno di SpazioGenova, temporary showroom di Corso Genova 7. Durante il press day di giovedì 27 ottobre si ha avuto l’opportunità di poter visionare le nuove proposte di stilisti e brand con un nutrito numero di riconoscimenti alle spalle, che allude ad un futuro altrettanto brillante.

Si tratta di Sacaporter, mOdì make your style, Salar, Aonie, four7eleven, Simona Lupano e Roberto Fragata: abiti, borse, scarpe e accessori originali e coloratissimi, dalle forme ricercate, realizzazioni che rivelano una sapiente conoscenza dei materiali impiegati e un’attenzione alle esigenze del vivere contemporaneo.

Francesca Marchisio - Sacaporter Francesca Marchisio - Sacaporter Francesca Marchisio - Sacaporter

Si parte con la fashion designer italiana Francesca Marchisio e Sacaporter: creazioni che si ispirano al design modulare nell’intento dichiarato di poter pervenire ad una moda più flessibile. La parola d’ordine diventa “reversibilità”: abiti dal doppio mood, staccabili in top, tessuti e colori abbinati e separabili, talvolta seguendo linee geometriche caratteristiche degli anni ‘60. Il vestito diventa adattabile alle situazioni, pratico, senza rinunciare alla sua eleganza.

Seguendo una simile impostazione progettuale incentrata sulla modularità, mOdì di Paola Coppe presenta una serie di accessori e gioielli in acetato di cellulosa scomponibili e personalizzabili: collane, braccialetti, orecchini e pochette prodotti artigianalmente in tirature limitate, praticamente dei pezzi unici, che grazie alla loro struttura ad anelli possono essere smontati e ricomposti secondo l’estro creativo del momento. Il brand mOdì, interamente Made in Italy, è caratterizzato da una grande attenzione alla scelta dei materiali utilizzati: tutti naturali, atossici e anallergici.

mOdì make your style       mOdì make your style       mOdì make your style

La poetica collezione di borse realizzata da Salar prende il via da Juni Hobo, modello che è riuscito ad imporsi nelle precedenti stagioni, presentato ora con l’introduzione di alcune varianti, accanto ad altri nuovi modelli sempre in pelle. Con le sue tre linee accomunate da un carattere romantico ma dark, femminile e aggressivo insieme, Salar di Salar Bicheranloo e Francesca Monaco riesce a coniugare un’elevata qualità e un prezzo competitivo, per arrivare ad un lusso ricercato ma accessibile.

Molto particolari anche i gioielli di Aonie, marchio nato dalla collaborazione tra le sorelle Paola e Consuelo Coti:  ex voto, farfalle, ali, angeli vengono rielaborati e tradotti in orecchini e collane attraverso un’attenta lavorazione di materiali preziosi e semipreziosi. Gioielli dal gusto classico che sposano l’antico con la modernità.

Salar     Salar     Francesca Monaco - Salar

E poi, le particolarissime borse del brand spagnolo four7eleven, dove ogni borsa fa a sé ed è pezzo unico, piccole opere d’arte particolarmente adatte per un cocktail o una serata importante; gli abiti di Simona Lupano, dove la struttura a gabbia dà una forte impronta di carattere alla figura femminile, in equilibrio tra creatività del design e vestibilità; e ancora, le raffinate creazioni di Roberto Fragata, una linea che richiama forme anni ‘50 e ‘60 con un taglio maschile ma con dettagli molto femminili.

Sacaporter, mOdì, Salar, Aonie, four7eleven, Simona Lupano e Roberto Fragata si contraddistinguono per la creazione di una moda giovane e dinamica, con una profonda ricerca estetica che non pregiudica la vestibilità degli abiti e la funzionalità degli accessori. Dalla visione delle creazioni di questi talentuosi stilisti e designer si può anche constatare come il Made in Italy continui a meravigliare per la propria capacità espressiva, nella tradizione proiettata verso il futuro.

four7eleven   Simona Lupano   Aonie

Info

Sacaporter di Francesca Marchisio, mOdì make your style, Salar, Aonie, four7eleven, Simona Lupano, Roberto Fragata

Data evento: Press day 27 ottobre 2011

SpazioGenova, Corso Genova 7, 20144 Milano

Informazioni: Olimpia Rospigliosi Fashion hunter - olimpiarospigliosi@gmail.com

Simona Lupano Simona Lupano Aonie Aonie

Sacaporter       Sacaporter       Sacaporter       mOdì make your style

Roberto Fragata       Roberto Fragata       Salar       Salar

Salar four7eleven four7eleven four7eleven

Lascia un commento