Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

22 Gen 2014

Pananti annuncia l’apertura di un dipartimento di aste on-line dedicato alle EDIZIONI d’Arte a tiratura limitata

 pananti-cop.gif

Questa iniziativa vuole rivalutare questo importante aspetto delle Arti Visive, ed allo stesso tempo avvicinare sempre più persone che, con limitati investimenti, possano accostarsi all’Arte Moderna e Contemporanea. Verranno poste in asta per un periodo limitato di tempo, opere dei più importanti Artisti Italiani ed Internazionali, selezionate e garantite dalla Pananti.
Per EDIZIONI saranno da intendersi opere in tiratura limitata, realizzate e firmate dagli Artisti, le quali saranno vendute con un certificato di garanzia a tutela del compratore. Per EDIZIONI si intenderanno: litografie, serigrafie, acqueforti e acquatinte, ceremolli, puntesecche, linoleum, incisioni solo per citare le tecniche più comuni, ma verranno altresì messe in vendita anche tutte le nuove sperimentazioni artistiche (stampe digitali, litografie offset , foto-litografie, ink-jet print, ecc.) nonché i multipli tridimensionali che stanno ottenendo una sempre maggiore attenzione da parte degli Artisti e del mercato.
Ogni lotto verrà aggiudicato all’offerta più alta che sarà pervenuta il giorno di scadenza dell’asta a cui andranno aggiunti i diritti d’asta. Il lotto verrà confezionato dal nostro Dipartimento Spedizioni e vi verrà recapitato direttamente a casa vostra. Crediamo che questa innovativa soluzione di partecipare alle aste avvicinerà molti persone al sistema artistico, in maniera semplice, garantita e funzionale.

La prima asta sarà: Start Auction - Grafica, edizioni e multipli, ven 24 GENNAIO - lun 10 FEBBRAIO 2014

www.panantieditions.com
Come funziona?

Pananti Editions è un portale di aste a tempo On line dedicato alle Edizioni e Multipli d’arte.
Le aste a tempo sono una realtà consolidata da tempo in America, ma che sta prendendo piede anche in Europa ed in Italia.

Come in quelle tradizionali, anche nelle aste a tempo la caratterizzazione del servizio sta proprio nel fatto che il prezzo deriva da una contrattazione in cui l’acquirente decide il prezzo che è disposto a pagare.
Il funzionamento è semplice: il bene viene messo all’asta ad un prezzo minimo fissato, al di sotto del quale non vi saranno assegnazioni.

I rilanci avvengono in base ad una cifra calcolata sulla percentuale della “base d’asta” che va ad accumularsi al prezzo d’inizio delle contrattazioni.
E’ possibile, inoltre, impostare un offerta massima che consente al sistema di rilanciare automaticamente fino al raggiungimento della cifra indicata.

Nel caso in cui vengano eseguite offerte su di un lotto, chi ha fatto l’offerta più elevata risulta vincitore e si vede assegnato il bene. Oltre ad un valore minimo, esiste anche un altro vincolo nelle contrattazioni rappresentato da un tempo massimo di durata dell’asta, superato il quale le contrattazioni si fermano e vengono valutate le condizioni d’assegnazione.

La principale differenza tra un’asta tradizionale e un’asta online è rappresentata dalle trattative che si svolgono virtualmente, infatti la tecnologia di telecomunicazione ed i sistemi aziendali integrati con queste nuove realtà, consentono di accedere sempre e ovunque all’asta, senza alcuna limitazione di luogo o tempo.

Per tutta la durata dell’asta i partecipanti, sono costantemente avvisati delle variazioni dei prezzi e di eventuali rilanci, in modo da poter intervenire direttamente nelle contrattazioni.

“ La vera rivoluzione estetica dell’arte contemporanea è la sua riproducibilità “ (John Cage)

Lascia un commento