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10 Apr 2016

Dipingere con profitto. Le vite economiche dei pittori nella Roma del Seicento

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Flaminia Gennari Santori presentano il volume di Richard Spear, Dipingere con profitto. Le vite economiche dei pittori nella Roma del Seicento, Roma, Campisano Editore, 2016 che si svolgerà all’interno dell’iniziativa Libri in Corsini, organizzata da Giorgio Leone e Silvia Pedone, il giorno 15 aprile 2016, alle ore 17.00.

Introducono
Flaminia Gennari Santori (GNAA di Roma)
Giorgio Leone (GNAA di Roma)

Presentano il volume
Sybille Ebert-Schifferer (Biblioteca Hertziana / Istituto Max Planck)
Patrizia Cavazzini (The British School at Rome)
Francesca Cappelletti (Università degli Studi di Ferrara)

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In questo libro molto originale, Richard Spear indaga sul mondo finanziario di pittori che lavoravano a Roma durante il Barocco, concentrandosi non sui committenti o sulle collezioni ma sui pittori stessi. Esplora le numerose variabili che determinavano i prezzi richiesti o ricevuti dai pittori, compresa la posizione sociale dei loro committenti, la misura delle opere e il numero delle figure, il tempo impiegato a eseguire i dipinti, la gerarchia dei generi (quadri di storia, ritrattistica, genere, paesaggi, e nature morte), e come questi e altri fattori influenzavano i prezzi. Attingendo dai dati dei trattati di questo periodo, specialmente da Mancini, Baglione, Bellori, Passeri e Pascoli, e, soprattutto, dai prezzi documentati nei contratti e nei pagamenti, Spear esplora la posizione socio-economica sia di pittori maggiori (come Pietro da Cortona e Salvator Rosa) sia di minori che lavoravano a Roma nel Seicento. Per fare questo, pone domande più ampie, per esempio: quanti pittori operavano a Roma? Qual era all’epoca il costo della vita? Qual era il costo di produzione di un dipinto e, di conseguenza, i guadagni netti invece che lordi, e come facevano i pittori ad aumentare le proprie entrate? Questo studio, riccamente documentato, confuta l’opinione molto succintamente espressa da William Blake che “Dove esiste una qualsiasi prospettiva di Denaro, l’Arte non può progredire”.

Sommario
Introduzione – Capitolo 1. Condizioni economiche - L’ambiente di fondo - Lo scudo romano - Entrate - Vitto e altri costi della vita - Affitti – Capitolo 2. Il numero e la varietà di pittori - Gli scomparsi - Il Campo Marzio nel 1656 - Il lavoro a giornata - Decoratori e copisti – Capitolo 3. Grandi progetti - Pietro da Cortona - Pagamento per figura - La quantificazione per misura e per figure: affreschi e quadri d’altare - Mosaici - Regali – Capitolo 4. Il costo dei dipinti - Il tempo - I colori - Telai, tele, imprimature - Pennelli e carta – Capitolo 5. Altri pittori di storia - Giuseppe Cesari d’Arpino - Simboli di prestigio sociale - Salvator Rosa - Rivalità - Carlo Maratta e Giovanni Battista Gaulli - I prezzi alla fine del secolo – Capitolo 6. I generi - Ritrattistica - Genere - Paesaggi - Nature morte – Capitolo 7. Bilancio finale - Redditi lordi – Ulteriori redditi - I patrimoni dei pittori – Bibliografia – Indice dei nomi

Info
Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma
Galleria Corsini
Via della Lungara, 10 - Roma
tel. 39 06 68802323
e-mail: sspsae-rm.galleriacorsini@beniculturali.it
https://www.facebook.com/galleriacorsini/

Coordinamento Libri in Corsini: Silvia Pedone – silvia.pedone@beniculturali.it

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