Testata di informazione sul mercato dell'arte e la cultura
Direttore Paolo Vannini - Direttore Editoriale Pierluigi Massimo Puglisi

Articoli News Spettacolo Restauro Design Fotografia Antiquari, Gallerie e Musei Attenzione prego
Aste Europee Aste Italiane Aste Extra Europee Aste Press&Top Lots Libri e Riviste

23 Apr 2017

Milano. Due mesi di fotografia d’autore con Photofestival

Dal 20 aprile al 20 giugno oltre 150 mostre fotografiche si terranno presso spazi pubblici e privati a Milano, dal centro alla periferia; particolare attenzione è rivolta agli eventi che si terranno nel corso della PhotoWeek, la nuova iniziativa lanciata dal Comune per promuovere e valorizzare il settore della fotografia.

di Vittorio Schieroni

Conferenza stampaPalazzo Bovara - Giulio Di MeoPalazzo Giureconsulti - A come atleti

È stato presentato lo scorso mercoledì 19 aprile a Milano presso Palazzo Castiglioni, sede di Confcommercio, il programma della dodicesima edizione di Photofestival, circuito annuale dedicato alla fotografia che coinvolge tutta la città, appassionati e operatori del settore, attorno a eventi dedicati ai grandi Maestri accanto a quelli di giovani emergenti. Durante la conferenza stampa a Confcommercio sono stati messi in evidenza i punti forti dell’edizione 2017: la qualità e il numero delle mostre partecipanti, innanzitutto, oltre 150 ospitate in quasi 100 spazi espositivi, tra cui gallerie d’arte, palazzi storici, biblioteche, musei, esercizi commerciali e location private, l’importanza del catalogo cartaceo come guida e documento, quest’anno anche in lingua inglese, la nutrita serie di iniziative collaterali, tra cui presentazioni di libri, incontri con gli autori e workshop, che appariranno di volta in volta sul sito Internet della manifestazione.

Presenti all’incontro Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura Comune di Milano), Dario Bossi (Presidente Nazionale Ascofoto), Roberto Mutti (Direttore Artistico Photofestival), Marco Barbieri (Segretario Generale Confcommercio Milano), Giovanni Augusti (Presidente AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging), Lisa Cordari (Curatrice Senior MUMAC - Museo della Macchia del Caffè Gruppo Cimabli, sponsor) e Teodoro Di Pede (Event & Pr Manager Department ASUSeK Italy, sponsor). Nel corso dell’incontro sono stati assegnati il Premio AIF 2017 alla Carriera al giornalista e storico della fotografia Maurizio Rebuzzini e il Premio AIF Nuova Fotografia 2017 alla fotografa Federica Sasso.

Acquario Civico - Maresopra-MaresottoBiblioteca Sormani - Federica SassoIIF Wall - Sara El Beshbichi

Photofestival, diretto da Roberto Mutti insieme al Comitato organizzatore composto da Giovanni Augusti, Dario Bossi, Cristina Comelli e Pierluigi Mutti, è realizzato da AIF in collaborazione con Confcommercio e Camera di Commercio di Milano, AFIP/CNA; con il Patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano. La manifestazione si presenta come uno dei più importanti eventi italiani dedicati alla fotografia, affiancata e rafforzata quest’anno dalla prima PhotoWeek (5-11 giugno), la nuova iniziativa voluta dal Comune per promuovere e valorizzare la fotografia in tutte le sue espressioni e in tutti i suoi utilizzi andando a confermare e accrescere il primato del Capoluogo lombardo nei riguardi di questo specifico settore artistico.

Notevole il numero di mostre presentate in questa edizione, che quest’anno ha per titolo Realtà e futuro. Da Milano al mondo e che si terrà dal 20 aprile al 20 giugno. Di particolare interesse quelle ospitate nei cosiddetti “Palazzi della Fotografia”: Bovara (personali di Giulio di Meo), Castiglioni (Pavel Kopp, Stefania Ricci, Fabrizio Bonfanti, Giuliano Leone), Turati (Andrea Nannini, Alessandra Battaggi, Federica Pozzi), Giureconsulti (la collettiva A come atleti). Numerose anche le sedi istituzionali e museali che hanno aderito all’iniziativa, tra cui Acquario Civico, Biblioteca Sormani (Federica Sasso), Casa Museo Spazio Tadini (collettiva con Gianni Berengo Gardin e altri, Alessandro Trovati), Finarte (Franco Fontana e Maurizio Galimberti), Fondazione Stelline, Galleria Gruppo Credito Valtellinese, IIF Wall (Sara El Beshbichi), Istituto Italiano di Fotografia, Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, La Triennale (Giulio Ceppi). Tra le gallerie d’arte e le associazioni culturali, infine, si desidera segnalare le proposte di Baricentro (Lucrezia Roda, Francesco Bellesia), Carla Sozzani (Word Press Photo 2017), San Fedele (Mario Carrieri), Gli Eroici Furori (Romina Carrisi), M4A-MADE4ART (Gianni Oliva, Gianni Otr Baggi, Massimo Giordano, la bipersonale di Pantaleo Musarò e Diego Pedemonte, la collettiva Orme. Tracce di un passaggio), Osart (Vincenzo Agnetti), Ponti X l’Arte (David McEnery), Scoglio di Quarto (Pio Tarantini, Enrico Cattaneo e Christian Cremona), Spaziofarini6 (Lia Stein), Spazioporpora, Viasaterna.

Impossibile citare in questa sede tutte le mostre e gli eventi che meriterebbero una menzione; per ulteriori informazioni si invita a prendere visione del sito Internet di Photofestival www.milanophotofestival.it, che di volta in volta metterà in evidenza gli eventi in corso e quelli di prossima inaugurazione.

Istituto Italiano di Fotografia - Angelo MereuOsart Gallery - Vincenzo AgnettiScoglio di Quarto - Christian Cremona

Lascia un commento